Cerca Hotel al miglior prezzo

Koh Tarutao, immersioni e snorkeling nel mare delle Andamane

Koh Tarutao, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

L'isola di Ko Tarutao copre una superficie di 152 chilometri quadrati e si estende per 24 chilometri di lunghezza, in direzione nord-sud. La topografia è prevalentemente montuosa, con la vetta più alta che raggiunge la quota di 713 metri.
Ci sono solo poche pianure sull'isola, come a Talo Wao Bay e Talo U-dang Bay, che sono state usate nel passato per piantare le colture stagionali e le piantagioni di cocco.
Solo quest'ultimo tipo di coltivazione si può ora trovare ancora sull'isola, tutte le altre attività produttive sono state spostate, quando l'isola è stata dichiarata il primo parco marino nazionale della Thailandia nel lontano 1974.
L'isola è ora diventate una esclusiva meta turisitica famosa per le sue belle spiagge che bordano il lato occidentale dell'isola.

In lingua Malese, Tarutao significa vecchia. misteriosa e primitiva. Tarutao oggi mantiene questa sua qualità in molte parti dell 'isola, anche se è stato tagliata da un lungo sentiero di cemento bianco ardente. Tarutao non è mai stata abitata in modo permanente, per cui è stato un rifugio perfetto per pirati e per richiudere dei prigionieri.
I prigionieri comuni furono tenuti presso Talu Wao, ma quelli importanti furono internati a Talo Udang. Anche se oggi rimangono pochi resti di queste carceri esistono dei tour che propongono un percorso per visitarle.

Il periodo migliore per visitare Ko Tarutao è il primo trimestre dell'anno. Periodo relativamente secco, raggiunge i minimi pluviometrici nei mesi di febbraio e marzo.
Ad aprile però il caldo comincia a farsi sentire, aumenta l'umidità e le possibilità di avere rovesci. Le massime in questo periodo raggiungono i 34-35 °C e le minime non scendono mai al di sotto dei 22-23 °C.
Il monsone umido poi si rafforza nei mesi successivi raggiungendo l'apice alla fine dell'autunno-inizio dell'inverno quando possono cadere fino a 400 mm di pioggia in un mese. In questo periodo però di gode dei tramonti più spettacolari dell'anno.

Cosa vedere e cosa fare a Ko Tarutao?
Per molti turisti, Tarutao affascina per la sua varia fauna selvatica: qui troviamo le tartarughe marine, le balene, le lucertole monitor, macachi mangia granghi, i cervi topo e tanti altri animali ancora.
Non c'è da stupirsi che il primo parco Nazionale thailendase sia stato istituito proprio a Ko Tarutao!

Una nota de il Turista: a Loh Tarutao non si trova da affittare l'attrezzatura snorkeling, in quanto le acque sono più torbide rispetto a quelle delle altre isole Andamane, ma per la maggior parte le spiagge sono pulite, si trovano belle cascate all'interno, e la mancanza dei coralli è ampiamente compensata dalle possibilità di interessanti escursioni e viste panoramiche sull'isola. I sentieri di Ko Tarutao sono ben segnalati e mantenuti.
  •  

News più lette

close