Cerca Hotel al miglior prezzo

Visto per il Vietnam: le formalitą necessarie per il viaggio

Vietnam, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

L’ingresso in Vietnam è consentito con il passaporto avente una validità residua di almeno 6 mesi. Per informazioni e modifiche alla validità residua si consiglia di contattare l’Ambasciata o il Consolato vietnamita in Italia o in alternativa un agente di viaggio.

Il visto è necessario e può essere richiesto all’Ambasciata del Vietnam in Italia; può essere eventualmente ottenuto direttamente in aeroporto all’arrivo, avendo previamente attivato la procedura attraverso le agenzie di viaggi che operano nel Paese. Qualora si optasse per questa scelta, il turista dovrebbe presentarsi al relativo sportello con fotografie formato tessera e una copia dell’autorizzazione alla concessione del visto, erogata dal Dipartimento di Immigrazione vietnamita. L’autorizzazione deve essere previamente inoltrata al viaggiatore dall’agenzia prima della partenza, poiché il rischio è quello di vedersi rifiutato l’imbarco dalla compagnia aerea se sprovvisti del documento.

Una volta arrivati in loco, il turista deve compilare un formulario de presentare alle Autorità e da conservare durante tutta la permanenza, perché sarà nuovamente richiesto all’atto di lasciare il Vietnam. Nel caso in cui fosse previsto di uscire dal Paese per poi rientrare, sarebbe necessario richiedere prima della partenza dall’Italia un visto per ingressi multipli, od eventualmente ottenerne uno di entrata singola presso un’agenzia di viaggi locale. Analogamente per richiedere un’estensione del visto oltre alla normale scadenza dello stesso, bisogna rivolgersi ad un’agenzia; in caso contrario non sarà consentita l’uscita dal Paese e si verrà sanzionati con una multa.

Anche in caso di smarrimento o furto del passaporto occorre rispettare una procedura burocratica, iniziando con lo sporgere denuncia presso il commissariato di polizia locale, che consegnerà un verbale da presentare all’Ambasciata italiana ad Hanoi per ottenere un nuovo documento di viaggio. Tuttavia ciò non basterà per lasciare il Vietnam, ed occorrerà ottenere un nuovo visto di uscita rilasciato dal Dipartimento d’Immigrazione di Hanoi od Ho Chi Minh City, o eventualmente presso Uffici di Immigrazione delle città minori. Tale documento consentirà solo il ritorno in Italia ma non il proseguimento del viaggio verso altri Paesi. E’ quindi buona norma essere prudenti e conservare il proprio passaporto in luogo sicuro, utilizzando ove possibile una fotocopia.

Dogana

Una dichiarazione doganale è richiesta all’arrivo per tutti i viaggiatori. Il modulo, dopo essere stato visto e timbrato, deve essere conservato durante tutto il soggiorno per esser riconsegnato all’uscita.
E’ obbligatorio dichiarare somme di denaro contante superiori ai 7000 dollari USA ed il possesso di gioielli, apparecchiature fotografiche ed elettroniche, in quanto il bagaglio può essere ispezionato anche senza autorizzazione.
E’ previsto il sequestro di ogni tipo di materiale considerato pornografico o avente contenuti politici o religiosi. In alcuni casi il sequestro può esser accompagnato da una multa salata ed è proibito introdurre nel Paese armi e munizioni.
E’ fortemente limitata la possibilità di esportare antichità, che infatti possono essere sequestrate; è quindi vivamente consigliato richiedere un’autorizzazione al Ministero della Cultura vietnamita.

Vaccinazioni

Nel caso in cui si raggiunga il Vietnam dall’Italia non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria, mentre lo è quella contro la febbre gialla se il viaggiatore proviene da alcuni Paesi africani o dell’America Latina.

Sebbene il nostro sforzo sia quello di mantenere le informazioni aggiornate prima di partire vi consigliamo di consultare anche il sito Viaggiaresicuri.it
 
  •  

 Pubblicato da - 03 Febbraio 2011 - © Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close