Clarinbridge (Irlanda): cosa vedere nel villaggio della Contea di Galway
Clarinbridge, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Clarinbridge dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.
Se avete intenzione di recarvi in Irlanda per conoscerne l’essenza e le tradizioni, allora è l’hinterland rurale che dovete scegliere per portare a termine la vostra “missione”. Le campagne verdi della terra di gnomi e fate brulicano di ameni paeselli, talvolta concentrati, altre volte sparsi e isolati in un’atmosfera di bucolica magia. La contea di Galway è animata dal suo omonimo capoluogo, a 16 km dal quale si colloca Clarinbridge, piccolo villaggio ricolmo di folklore e meraviglia.
Clarinbridge si è sviluppato tutt’intorno a un mercato ch’era in passato il riferimento commerciale del territorio per tutti i Reddingtons. Costoro, ricchi proprietari terrieri, hanno contribuito alla costituzione fisica della parte più naturale e scenografica del villaggio, un cuore rappresentato dall’assembramento di maestosi faggi e castagni.
Il Market ha luogo generalmente il primo sabato di settembre, mentre giusto una settimana dopo va in scena la manifestazione più frenetica che si conosca da queste parti, il Clarinbridge Oyster Festival, uno dei principali eventi sulle ostriche in Irlanda, ch’è il palcoscenico (leggermente fuori stagione) delle favolose ostriche. Tali prelibatezze si possono comunque gustare nel corso dell’anno al Paddy Burke’s Oyster Inn, caratteristica locanda dal tetto di paglia molto frequentata da locali e turisti: si trova in prossimità del ponte ed è specializzata nella cucina a base di pesce.
Merita una visita la Chiesa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, moderna ma dallo stile classicheggiante, molto bella dato il portico a quattro colonne e il timpano triangolare con rosone centrale.
Cosa vedere a Clarinbridge
Il nome significa letteralmente “ponte sul Clarin”: Clarin è il fiume che attraversa il borgo conferendo all’intero paesaggio una bellezza quasi soprannaturale, intangibile e sopraffina. Il rumore dell’acqua che scorre impetuosa accentua i toni fiabeschi di un autentico paradiso evinto da una sorta di pensiero idilliaco fattosi forma speciale.Clarinbridge si è sviluppato tutt’intorno a un mercato ch’era in passato il riferimento commerciale del territorio per tutti i Reddingtons. Costoro, ricchi proprietari terrieri, hanno contribuito alla costituzione fisica della parte più naturale e scenografica del villaggio, un cuore rappresentato dall’assembramento di maestosi faggi e castagni.
Eventi, sagre e manifestazioni
Questi alberi, correnti lungo un muro di pietra, delimitano una cornice magnifica di cui si vanta l’annuale Clarinbridge Market, addensamento di bancarelle gioiose dove passato e futuro addirittura si incontrano per generare un giorno di allegria, felicità e viaggi pindarici nel sogno.Il Market ha luogo generalmente il primo sabato di settembre, mentre giusto una settimana dopo va in scena la manifestazione più frenetica che si conosca da queste parti, il Clarinbridge Oyster Festival, uno dei principali eventi sulle ostriche in Irlanda, ch’è il palcoscenico (leggermente fuori stagione) delle favolose ostriche. Tali prelibatezze si possono comunque gustare nel corso dell’anno al Paddy Burke’s Oyster Inn, caratteristica locanda dal tetto di paglia molto frequentata da locali e turisti: si trova in prossimità del ponte ed è specializzata nella cucina a base di pesce.
Merita una visita la Chiesa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, moderna ma dallo stile classicheggiante, molto bella dato il portico a quattro colonne e il timpano triangolare con rosone centrale.
Come arrivare a Clarinbridge
Al villaggio di Clarinbridge si arriva percorrendo la N18; la stazione ferroviaria è a Galway, ben collegata al piccolo borgo da autobus extraurbani; l’aeroporto di Galway presso Carnmore è quello di riferimento.- HOTEL SCONTATI Clarinbridge
- Meteo Clarinbridge
- Mappa Clarinbridge
- Foto Clarinbridge
- Nei dintorni Clarinbridge