Cerca Hotel al miglior prezzo

Ennis (Irlanda), visita alla cittą e alla cattedrale

Pagina 1/2

Incastonata tra Limerick e Galway, lungo la strada che collega le due città, Ennis è una pittoresca cittadina irlandese di circa 19 mila abitanti, affacciata alle sponde del placido fiume Fergus. L’antico nome gaelico, che significa “isola allungata di prati”, dà un’indicazione sul paesaggio che circonda il borgo: il verde è il colore dominante, distribuito generosamente in ogni sua sfumatura sulle colline, i pascoli pianeggianti, le chiome degli alberi e i riflessi degli specchi d’acqua.

Capitale della contea del Clare, Ennis è un concentrato di storia, arte, cultura e tradizione, con i vantaggi delle grandi città, quali vivacità e divertimento, ma anche i lati positivi delle piccole borgate, tranquille e ideali per rilassarsi. Il nucleo urbano nacque intorno a un’antica abbazia francescana, fondata probabilmente a metà del Duecento dalla famiglia O’Brien. In poco tempo si affermò ad Ennis l’attività economica principale, destinata a diventare la maggiore risorsa del paese, ovvero il commercio. Considerata da tempo una rinomata market town irlandese, ancora oggi la cittadina ospita periodicamente un grande mercato di bestiame nella piazza centrale.

La cornice di tanto fermento è un centro pittoresco e grazioso, caratterizzato da stradine strette e tortuose che si intrecciano le une alle altre, in un dedalo intricato di scorci magici. Molte vie del borgo sono isole pedonali o passaggi a senso unico, per regolare il traffico e creare una cittadina a misura d’uomo, dove regnino la quiete e la serenità. A costeggiare le strade ci sono botteghe antiche e negozi caratteristici di ogni tipo, che fanno di Ennis una località divertente anche per lo shopping.

Nella zona più antica spicca la splendida cattedrale dedicata a San Pietro e San Paolo, edificata nel XIII secolo e decorata all’interno da pregevoli statue di origine medievale. Un altro edificio interessante è il grande auditorium, una struttura superba, di dimensioni imponenti, in cui si tengono spettacoli emozionanti dedicati alla musica tradizionale irlandese e alla danza.

... Pagina 2/2 ...La musica è in effetti un elemento molto importante nella cittadina di Ennis, specialmente la musica della tradizione nazionale, tanto che ogni anno vi si tengono due importanti festival a riguardo. Il primo, il famoso Fleadh Nua, si svolge nel mese di maggio ed è la seconda manifestazione del genere in Irlanda per importanza, mentre il secondo si tiene nel mese di novembre. In ogni caso il paese è costellato di locali caratteristici che fanno quasi ininterrottamente buona musica dal vivo.

Infine vale la pena di passeggiare lungo il fiume Fergus, costeggiato da un lungolago delizioso, agghindato di sculture di pietra suggestive e circondato da un prato in cui sdraiarsi e rilassarsi. Nell’acqua, a rallegrare l’atmosfera bucolica, starnazzano le oche con voce simpatica.

Raggiungere Ennis non è difficile: la cittadina sorge sulla strada nazionale primaria N18, fra Galway e Limerick, ed è il punto di riferimento stradale più importante della contea. E’ servita dalla ferrovia collegata a Limerick, frequentata soprattutto da pendolari, di cui costituisce il capolinea. In più la città è vicinissima allo Shannon International Airport, aeroporto internazionale che serve quasi tutti i voli dall'America.

Il clima che vi accoglierà, una volta arrivati in paese, è generalmente caratterizzato da temperature piuttosto basse, con estati fresche e inverni piovosi, e da frequenti giornate di nebbia. I valori medi del mese più freddo, gennaio, vanno da un minimo di 1°C a un massimo di 8°C, mentre in luglio, il periodo più caldo, si passa dagli 11°C ai 19°C. Le precipitazioni, frequenti per tutto l’anno si concentrano particolarmente in inverno: in dicembre, il mese più colpito, piove in media un giorno ogni due.

 Pubblicato da - 27 Maggio 2010 - © Riproduzione vietata

loading...
27 Febbraio 2017 La Sagra della cipolla rossa di Breme

Un piccolo borgo medievale di circa 800 anime nel cuore della Lomellina ...

NOVITA' close