Cerca Hotel al miglior prezzo

Sanfatucchio (Umbria): visita alla localitą sul Lago Trasimeno

Sanfatucchio, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

A sud di Castiglione del Lago, comune della riviera lacustre del Trasimeno in Umbria, si ritrova la frazione di Sanfatucchio, la cui distanza dalla cittadina di appartenenza è di soli 7 chilometri. Risulta dunque estremamente facile per il turista battere un’ampia ma fruibilissima zona in cui convivono altre belle realtà d’impronta rurale come Panicarola e Carraia, sempre in riferimento alla sponda occidentale del lago, fra le più densamente urbanizzate del perimetro dettato dal litorale lacuale.

Storia

Dal punto di vista archeologico, il territorio interessato da Sanfatucchio si presenta assolutamente degno di attenzione in quanto latenti scoperte hanno già da tempo attestato l’avvicendarsi passato delle popolazioni etrusca e romana, come testimoniato da diverse tombe qui rinvenute, forse i resti di primigeni insediamenti più che di nuclei urbani veri e propri.

La storia documentata della frazione, comunque, è posteriore e il suo sviluppo intorno al XII secolo si rivela inizialmente economico, basato su un’agricoltura mediata fra pianura e collina esattamente nel periodo di egida perugina, destinata a perdurare ma oggi più da una prospettiva provinciale che di dominio, un termine decaduto con l’avvenire dell’Unità d’Italia nel 1861.

Cosa vedere a Sanfatucchio

Il nome della località rimanda all’antico avamposto romano chiamato Fatucchio, preceduto dal San indicante la presenza in loco di strutture ecclesiastiche, in particolare la duecentesca Chiesa di San Felice, ubicata poco fuori dell’abitato. Dove le strade di Vaiano e Badia si intersecano giace la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, cinquecentesco edificio completamente ristrutturato nel corso dell’Ottocento.

Per incontrare altri considerevoli monumenti architettonici occorre prodigarsi in qualche liberatoria camminata diretta a Pescia (tenutaria di una chiesetta campestre), a Pucciarelli (vi s trova la Chiesa di Maria Santissima Assunta) e a Palazzo (qui sorgono i Magazzini camerali dei duchi Della Corgna).

Geograficamente, Sanfatucchio vive la sua personale quotidianità immersa in un verde non invasivo, facilmente cedevole all’incanto dei boschi e a tratti di pianura intervallati a loro volta da segmenti paludosi in qualche modo caratteristici e attraversabili. Il nucleo abitato è piccolo (vi risiedono ca. 600 persone) ma si respira aria buona e il Lago Trasimeno ammicca nelle immediate vicinanze per invogliare a una vacanza lungo le sue fresche rive, molto piacevoli specialmente d’estate.

Va detto che quest’area brulica di strutture ricettive ancora legate al servizio tradizionale e all’accoglienza rustica, riscontrabile ad esempio nella Trattoria Fratelli d’Italia, a conduzione familiare, dove si possono ordinare piatti della cultura culinaria umbra in parallelo a pizze e dessert più moderni.

Usi e costumi degli antichi mestieri sopravvivono nella sala espositiva dove sono ammirabili gli attrezzi della civiltà contadina. Per un relax agreste e un abbraccio più verde si può optare per un soggiorno nell’agriturismo Borgo Solario, che alle sinuose rudezze della tenuta di campagna aggiunge le comodità di un hotel agevole, proprio come il Poggio del Sole, molto simile per servizi offerti.

Nel 2004 a Sanfatucchio è stata aperta una comunità di recupero per disadattati, “Il Casolare”, struttura d’accoglienza voluta dal parroco Don Remo Serafini.

Eventi e manifestazioni

In un’ottica in linea con la religiosità sprigionata, si celebra a dicembre la consueta Festa dei faloni, che altro non sono che grandi fuochi accesi in piazza per l’Avvento.

Come arrivare a Sanfatucchio

In auto conviene imboccare l’Autostrada A1, uscire poi a Valdichiana e seguire le indicazioni per Perugia fino a Castiglione del Lago, dove le segnaletiche mirano alla frazione di Sanfatucchio; la stazione ferroviaria risiede a Castiglione del Lago, linea Roma-Firenze; l’aeroporto più vicino è il Sant’Egidio di Perugia.

  •  

News più lette

close