Cerca Hotel al miglior prezzo

Lariano (Lazio): visita alla cittą e alle sue sagre

Situata a una trentina di chilometri da Roma, la località di Lariano si trova ai piedi dei Colli Albani. Fino alla seconda metà degli anni Sessanta del secolo scorso è stata a tutti gli effetti una frazione di Velletri, per poi diventare autonoma.

Le bellezze naturalistiche rientrano tra i motivi principali per cui vale la pena di visitarla: non è un caso che la maggior parte del suo territorio faccia parte del Parco Regionale dei Castelli Romani. Il suo territorio collinare è ideale per chi ama la campagna.

Storia

La storia di Lariano non può che essere connessa, ovviamente, con quella dell'antica Roma: il nome del posto deriva con tutta probabilità da un castello situato nei dintorni, sul Monte Artemisio, che in un primo tempo era denominato Castello dell'Algido e poi è diventato Castello Ariano. Celebre è rimasta, in effetti, la battaglia del Monte Algido, con protagonista Cincinnato, che secondo alcuni storici si sarebbe svolta proprio da queste parti.

Cosa vedere a Lariano

Quel che è certo è che i patrizi romani scelsero queste terre per costruire molte delle loro ville, come confermato dai numerosi reperti osservabili nei Museo Vaticani. Nel corso dei secoli il Maschio di Lariano è stato al centro delle attenzioni delle famiglie più potenti desiderose di espandersi. Nel Medio Evo, poi, i territori della Rocca di Lariano sono entrati a far parte delle proprietà della Chiesa con il papato di Alessandro III. Nel Seicento, poi, la località è divenuta prettamente agricola. Nel 1967, come detto, Lariano è diventato ufficialmente un Comune dopo aver ottenuto l'autonomia da Velletri.

Caratterizzata da una sola frazione, Colle Cagioli, la località di Lariano propone un paio di architetture religiose di valore, la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Intemerata e la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio, anche se i veri punti di interesse sono rappresentati dal Parco Regionale dei Castelli Romani e dal Maschio di Lariano.

Quest'ultimo, noto anche come Maschio dell'Ariano, è una cima che sfiora i 900 metri e che fa parte del Monte Artemisio, antico cratere del Vulcano Laziale, che ai tempi dei Romani era ritenuto molto importante perché consentiva di tenere sotto controllo il territorio degli Equi e dei Volsci. Per quel che riguarda il parco, invece, si tratta di una realtà prestigiosa sul piano naturalistico: gli appassionati possono osservare specie come la salamandrina degli occhiali, l'istrice, il falco pellegrino e il lupo, che fino a qualche tempo fa erano considerati ormai scomparsi dal territorio.

Sagre, eventi e manifestazioni

Tra gli eventi di maggior rilievo che caratterizzano l'abitato di Lariano c'è senza dubbio la Sagra del Fungo Porcino, che ormai da diversi anni delizia i residenti - e non solo - nel mese di settembre, catturando l'attenzione di esperti e intenditori.

Un altro appuntamento molto prestigioso è quello della Cavalcata di S. Antonio Abate, che si tiene il 17 gennaio di tutti gli anni: i partecipanti prendono parte a una emozionante Giostra della Quintana, con il premio che è rappresentato da un drappo che raffigura il santo. Alla fine di aprile, poi, lungo il sentiero Tiberio Bartoli viene organizzata una passeggiata ecologica che, come da tradizione, si sviluppa tra i boschi e gli alberi del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Sempre in primavera vale la pena di segnare in agenda la sagra del carciofo, che si avvale del sostegno dell'Associazione Buongustai di Lariano, e la festa di S. Eurosia, che è la patrona della località e che viene festeggiata nell'ultima settimana di maggio. A giugno è invece tempo della Sagra della Pizza, mentre a luglio, infine, i più golosi si possono divertire con la Sagra della Bruschetta, dedicata al celebre pane cucinato a Lariano.

Come arrivare a Lariano

Per giungere a Lariano provenendo dall'Autostrada A1, è necessario uscire al Castello Autostradale di Valmontone per poi imboccare la SS600 via Ariana in direzione Artena, Lariano - Velletri.
  •  

 Pubblicato da - 25 Luglio 2017 - © Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close