Cerca Hotel al miglior prezzo

Tirrenia (Toscana): dune e mare della spiaggia di Pisa

Tirrenia, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Tirrenia dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Immersa nell’ombra fresca della pineta toscana, lambita dalle acque limpide del mar della Toscana e compresa nella fetta meridionale del Parco Naturale di Migliarino, Tirrenia è una delle frazioni costiere di Pisa, meta privilegiata del turismo toscano e non solo.

Storia

Incastonata tra Marina di Pisa, a nord, e Calambrone, a sud, Tirrenia venne fondata nel 1932 per volontà di Costanzo Ciano, cittadino livornese e consuocero di Mussolini: in una zona paludosa e degradata, la città venne costruita dal regime con lo scopo di farne la “Perla del Meditrraneo”, nonché la capitale cinematografica del paese.

Le spiagge e cosa vedere

Oggi si tratta di una località balneare ridente, dove le spiagge sabbiose e accoglienti rappresentano la maggiore attrattiva, rese ancora più interessanti da una serie di locali rinomati, attivi specialmente nel periodo estivo, ma anche nella stagione invernale.

Sono soprattutto i giovani di Pisa e Livorno che scelgono Tirrenia per le loro serate di svago, e tra i locali più famosi c’è la storica discoteca Imperiale Club.

Lungo il viale principale invece, che affianca la pineta e raggiunge gli stabilimenti balneari sulla spiaggia, si elevano gli alberghi più belli e prestigiosi del posto, presi d’assalto in alta stagione.

La particolarità della zona sono poi le cosiddette dune di Tirrenia: è uno degli ultimi ambienti di questo tipo in Italia, e vi si trovano specie animali e vegetali tipiche di questi ambienti costieri. In passato, a causa del turismo crescente e l’esigenza di avere nuove strutture ricettive, gran parte di questo paesaggio caratteristico è stato spazzato via dall’eccesso di costruzioni, per lasciare spazio ad alberghi e stazioni balneari. Oggi, per evitare questo fenomeno e salvaguardare l’ambiente, è stata istituita l’Oasi WWF Dune di Tirrenia.

I dintorni di Tirrenia

Chi trascorre una vacanza a Tirrenia potrà utilizzarla anche come base per esplorare la zona circostante. Gli ambienti naturali sono preservati dal Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli: inoltre il litorale toscano offre infatti innumerevoli località balneari dal paesaggio incantevole, mentre l’entroterra regala alcuni gioielli culturali ed artistici di pregio come la stessa Pisa, Livorno e la non lontana Lucca.

A tutto questo si aggiungono diverse manifestazioni e eventi che rendono la vita vacanziera, soprattutto estiva, un allegro susseguirsi di occasioni di festa: a circa 12 km c’è Livorno, con la sua tradizionale festa estiva chiamata Effetto Venezia, che si tiene in agosto, mentre a 4 km dalle spiagge di Viareggio, a Torre del Lago Puccini, si svolge ogni anno il Festival di Puccini di musica lirica.

Clima e quando andare

A rendere Tirrenia la meta ideale contribuisce poi un clima mediterraneo piacevolissimo, caratterizzato da estati calde ma mai troppo afose e inverni miti, non eccessivamente rigidi. I mesi più caldi, luglio e agosto, prevedono infatti temperature medie comprese tra i 17°C di minima e i 29°C di massima, mentre il più freddo, gennaio, ha valori medi che vanno dai 2°C agli 11°C. Le precipitazioni si concentrano soprattutto in primavera e in autunno, mentre sono quasi assenti in piena estate: in luglio piove per una medie di 3 giorni, mentre in marzo, novembre e dicembre piove per 11 giorni circa.

Come arrivare

Per raggiungere Tirrenia si possono scegliere vari mezzi e soluzioni. Per chi viaggia in auto, la cittadina è attraversata dalla SP 224, oppure può essere raggiunta facilmente dall’uscita autostradale di Pisa Centro dall’Autostrada Azzurra A12. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Pisa Centrale e quella di Livorno Centrale, mentre l’aeroporto più vicino è quello di Pisa, a circa 8 km da Tirrenia. Foto wikipedia, cortesia: Giulia Valentini, Lucarelli
  •  

 Pubblicato da - 03 Settembre 2020 - Riproduzione vietata

News più lette

10 Aprile 2021 La Mostra su Van Gogh a Padova, Centro Altinate ...

Grandi eventi sono in programma a Padova per il biennio 2020-2022: a curare ...

NOVITA' close