Cerca Hotel al miglior prezzo

Alimini, spiagge e laghi a nord di Otranto, Puglia

Pagina 1/2

A pochi chilometri a nord di Otranto la costa si fa per un attimo bassa e sabbiosa. Il mare dalle incredibili tinte turchesi concede spazio ad un arenile di sabbie bianche e finissime che vengono attorniate da una grande coorte di pinete, che conferiscono al paesaggio una classica connotazione mediterranea, alle spalle delle quali si aprono due ampi specchi lacustri, dalle magiche riflessioni: siamo ad Alimini, luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura, ideale per le famiglie con bambini e per chi è alla ricerca di un compromesso tra una vacanza di puro relax ma che non sa rinunciare all’esplorazione del territorio, con i suoi tesori naturali e i suoi aspetti storico - culturali.

E’ facile arrivare ad Alimini, la località non si trova troppo distante da Otranto, ed è quindi raggiungibile da Lecce utilizzando la superstrada SS16 fino alla uscita di Soleto, per poi piegare sulla SP 48 in direzione di Martano, superare la cittadina di Serrano in direzione di Otranto e una volta arrivati sulla costa seguire la SP 366 che si dirige verso nord e raggiunge in pochi minuti la località di Alimini.

Il periodo migliore per venire ad Alimini è l’estate, se il vostro obiettivo sono le sue grandi spiagge, oppure la fine dell’inverno e la primavera se il vostro interesse è dato dalle faune aviarie che frequentano le rive dei suoi laghi, luoghi votati al birdwatching. In estate le temperature massime raggiungono valori massimi intorno ai 30 °C e le piogge sono molto rare, se si escludono locali temporali di calore. Come per la maggior parte del territorio Salentino la zona di Alimini risulta mediamente ventosa, e questo consente una migliore sopportazione della calura estiva.

Cosa fare e vedere ad Alimini?
La spiaggia di Alimini si apre a semicerchio per un fronte di circa 3 km, circondato da una bella pineta, e chiusa a nord dalla spiaggia di Frassanito e a sud dalla Baia dei Turchi.
Le acque che digradano gradualmente, la trasparenza e pulizia del mare, con il colore turchese che vira con gradualità al blu del largo, rendono ideale la spiaggia alle famiglie con bambini.
... Pagina 2/2 ... Il verde della pineta ha anche la funzione di offrire ombra e frescura, e dare occasione per una bella passeggiata in alternativa alla tintarella di sole e alle fantastiche nuotate in mare.
I laghi di Alimini sono due specchi d’acqua salmastra che si aprono ad ovest della costa sono ideali per fotografie spettacolari, specie al tramonto quando le acque calme riflettono in modo magico i colori del cielo. Sono anche ottimi luoghi dove praticare il birdwatching.
Un'altra escursione consigliata è quella che si compie verso nord verso Sant’Andrea con bizzarre e spettacolari formazioni rocciose a picco sul mare.

La vicinanza con Otranto consente anche di avere delle serate ricche di occasioni di divertimento ed un buon numero di ristoranti dove gustare le specialità del Salento. Il centro di Otranto offre negozi ma anche monumenti come la sua Cattedrale e la zona del castello tutta da esplorare.
Da segnalare anche l’ipogeo di Torre Pinta, dove si trova anche un ottimo agriturismo con i prodotti tipici regionali.

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close