Cerca Hotel al miglior prezzo

Posada, una delle pił antiche cittą della Sardegna

Posada ha radici pronfonde nella storia. Già in epoca antichissima il luogo vedeva notevoli insediamenti umani, come ci testimonia la presenza di una necropoli di età nuragica, proprio all'interno del territorio cittadino che porta indietro di almeno 6000 anni l'orologio della storia di questa parte di Alta Baronia.

È facile arrivare a Posada, da Olbia in automobile ci si impiega poco più di mezz'ora grazie alla superstrada per Nuoro. La città è inconfondibile, già dalla superstrada si nota il castello della Fava che domina fiero su Posada e la piana circostante.
Il sito infatti è stato costruito dal lento lavoro del Rio di Posada che nei millenni ha colmato il terreno paludoso, di cui rimane qualche traccia lungo la fascia costiera.

Il Castello della Fava è il monumento storico più importante e domina ad est tutto l'abitato. Si trova arroccato su di una collina e domina il paesaggio da quasi 900 anni. La leggenda vuole che prenda il nome da un episodio occorso durante un assedio dei corsari saraceni, che rinunciarono all'assedio grazie ad un espediente degli assediati che finsero di essere ancora pieni di scorte alimentari, giocandosi invece, con successo, l'ultima fava rimasta. Storia o leggenda che sia il monumento conserva ancora il suo fascino primitivo.

Posada è famosa anche per le sue spiagge, lunghe e sabbiose che dalla foce del rio proseguono fino alla località di San Giovanni - La Caletta, praticamente in una striscia continua di quasi 4 chilometri. La più famosa si chiama spiaggia di Su Tiriarzu che si raggiunge percorrendo via Garmsci dal centro abitato (in direzione de La Caletta) per poi girare a sinistra ad uno svincolo di una circonvallazione. Da qui si costeggia uno stagno e si arriva al parcheggio, da dove un ponticello conduce alla magnifica spiaggia.
Un angolo suggestivo si trova qualche centinaio di metri più a sud, tra San Giovanni e La Caletta con una bella torre aragonese costiera, in riva al mare circondata sul lato terra da un verde gruppo di pini, conosciuta appunto come la Torre di San Giovanni.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close