Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Tortoĺ

Vacanza sulla costa Ogliastrina di Tortoĺ - Arbatax

Siamo nella cosiddetta costa Ogliastrina, di cui il litorale di Tortolì-Arbatax, ne rappresenta una buona porzione, ed è una costa molto diversa rispetto a tutte le altre mete dell'isola. Cambiano le rocce, passando da porfidi rossastri che creano spettacolari scogliere ai calcari dolomitici tipici del Monte Santo di Baunei. Ma la diversità dei litotipi non si ferma qui: nelle adiacenze di Arbatax, lungo il Capo di Bellavista, si trovano rocce granitiche e dioriti (graniti scuri, meno ricchi di quarzo), con i filoni di rocce effusive come i pordi rossi che spezzano e rendono variegato il paesaggio.
Un esempio di questi rocce vulcaniche sono gli Scogli Rossi di Arbatax, che grazie alla loro resistenza all'erosione continuano a svettare sulla marina, ma anche nelle vicinanze ci sono altri filoni che creano paesaggio, ad esempio con l'isolotto d'Ogliastra e i faraglioni di Cea.

Il litorale di Tortolì-Arbatax è molto lungo ed è compreso dalla spiaggia di Cea a sud, estendendosi verso nord fino a giungere alla spiaggia di Ponente. Tutto lungo la costiera si alternano spiagge lunghe con insenature e piccole cale, sempre accampagnate da acque splendidamente trasparenti e profusione di macchia mediterranea di contorno. Unite al paesaggio splendido il graduale e lento approfondirsi del livello marino e la costa di Tortolì e Arbatax risulta davvero la costa ideale per le famiglie con bambini.

La spiaggia di Ponente è comunamente chiamata La Capannina, e è lunghissima si snoda a partire dal molo più occidentale del porto di Arbatax salendo verso nord fino alla spiaggia del Girasole. Una bella verde pineta ne limita il confine con lo stagno di Tortolì. Con la sua ubicazione molto vicina alla città è facilmente raggiungibile, ma con le sue grandi dimensioni offre spazio a tutti, anche nell'alta stagione.

Un luogo di grande bellezza, sito nel cuore di Arbatax, è sicuramente la spiaggia degli Scogli. Il luogo ha veramente fascino ed è spettacolare all'alba e tramonto quando i porfidi rossi assumono una colorazione eccezionale e l'acqua cristallina vi convincerà a fermarvi per un bel bagno in un luogo tra i più belli di Sardegna.
Un altra spiaggia famosa è Cala Moresca, anch'essa raggiungibile da dentro Arbatax, semplicemente deliziosa è la vista che si gode dalla piazza sovrastante, che domina la Cala. Volendo, tramite sentiero, si può scendere fino alla cala, splendida anche se prevalentemente rocciosa. È stato fatto un tentativo di portare artificialmente della sabbia, ma il vero fascino della cala sono proprio le sue rocce rosse che si collegano al Capo Bellavista.
  •  
loading...
close