Cerca Hotel al miglior prezzo

Avella (Campania): la cittą delle nocciole, le rovine romane e cosa vedere

Avella, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Avella dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

La cittadina di Avella è un comune della Campania, in Italia. La sua storia ha radici antiche, e si crede che il paese sia stato fondato in epoca pre-romana, quando nella zona vivevano le popolazioni sannitiche. Durante l'epoca romana, Avella divenne un importante centro di produzione agricola e commerciale, e fu sede di un importante presidio militare. A testimonianza di questo periodo rimane il grande anfiteatro.

Nel XIX secolo, Avella conobbe un periodo di prosperità, grazie all'aumento delle attività agricole e industriali. Il paese divenne un importante centro di produzione di tessuti e di altri prodotti, nonche divenne celebre per la produzione di nocciole, al punto che all'estero, in alcuni paesi, la nocciola viene anche chiamata "avellana".

Cosa vedere ad Avella

Certamente è il Castello di San Michele la principale attrazione cittadina, costruzione che domina il centro da una collina posta a nord della città Venne costruito durante il periodo Longobardo nel VII secolo, che venne attaccato dai saraceni nel IX secolo, e poi ampliato durante il periodo normano quando venne aggiunta una seconda cinta muraria. Il castello è raggiunfibile a piedi da un piccolo parcheggio, ma spesso il cancello rimane chiuso, e ci si deve accontentare delle vista sulle mure e del bela panorama che nelle giornate limpide di può estendere fino al Vesuvio, in lontananza.

L'Anfiteatro Romano di Avella è un antico edificio situato ad est del centro storico Avella, in Campania, in Italia. Fu costruito probabilmente durante il I secolo d.C. e veniva utilizzato per ospitare spettacoli gladiatori e altri eventi pubblici. L'anfiteatro possiede una forma ovale e poteva ospitare fino a qualche migliaio di spettatori. Era costruito in muratura e decorato con marmi e mosaici. Oggi rimane visibile l'arena centrale, dove si svolgevano le competizioni ed i gradoni per gli spettatori, da un lato sormontate da tribune che vengono utilizzate in estate per spettacoli e manifestazioni.

Avella presenta inoltre belle testimonianze di una necropoli romana, la potete raggiungere ad ovest del centro storico e percorrendo la via Tombe Romane, dove potrete vedere le rovine di 4 imponenti mausolei funerari, eretti tra la tarda età ellenistica e la prima età imperiale.

Eventi, sagre e manifestazioni

Uno dei momenti più caratteristici per visitare Avella è l'autunno, in corrispondenza della Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana, le due specialità tipiche delle campagne e colline a ridosso della cittadina.

In genere l'evento coinvolge due fine settimana nel mese di ottobre, con stand gastronomici che permettono di gustare le migliori specialità irpine, ed è presente anche un mercatino artigianale e agroalimentare.

Clima e quando andare

Avella gode di un classico clima mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e piovosi.

In primavera, le temperature aumentano gradualmente, con giornate calde che possono raggiungere i 20-25°C. La primavera è anche una stagione all'insegna della variabilità, con occasionali piogge che possono rendere l'aria umida e fresca.
In estate, le temperature possono raggiungere i 30-35°C, ma l'aria calda viene mitigata dalla brezze.L''estate è anche la stagione più secca dell'anno, con poche piogge.

In autunno, le temperature diminuiscono gradualmente e le giornate sono ancora calde, ma con un clima più fresco e ventoso rispetto all'estate. L'autunno è la stagione ideale per passeggiate all'aria aperta e per la raccolta delle olive e delle nocciole.
In inverno, le temperature possono scendere a circa 10-15°C, ma le giornate a tratti sono ancora miti. L'inverno è la stagione più piovosa dell'anno, con piogge ed anche rari episodi nevosi.

Come arrivare

Ci sono diverse opzioni per arrivare ad Avella, in Campania. Ecco alcune delle modalità più comuni:

In auto: Avella si trova a circa 45 km a nord-est di Napoli, lungo la strada statale 87. Seguendo questa strada, è possibile raggiungere Avella in meno di un'ora.
In treno: Il modo più economico per raggiungere Avella è prendere un treno dalla stazione di Napoli Centrale fino alla stazione di Avella. Il viaggio dura circa 45 minuti.
In autobus: è possibile prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Napoli fino ad Avella. Il viaggio dura circa un'ora e mezza.
In aereo: L'aeroporto più vicino ad Avella è l'Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino. Una volta atterrati, è possibile prendere un treno o un autobus per raggiungere Avella.

  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close