Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Quarna Sopra

Quarna Sopra (Piemonte): visita al belvedere sul Lago d'Orta

Pagina 1/2

A nord ovest del lago d’Orta ecco sorgere il piccolo paesino di Quarna Sopra, realtà comunale del Verbano-Cusio-Ossola da 276 abitanti. Il borgo esala i suoi pieni respiri nell’alto Piemonte fatto di dislivelli montuosi, zone lacustri e intervalli collinari, insomma tasselli naturali di un panorama entusiasmante che, per il sol fatto di addensare così tanti paesi del diadema ortico, attira una molteplicità di turisti proveniente da ogni parte del mondo.

Qui la popolazione ha sempre assecondato la propria vocazione agricola, curando fin dal XIII secolo pastorizia e allevamento, salvo poi scoprire una cospicuità di legname ideale per eseguire lavori di falegnameria e promuovere, così, un artigianato cullato negli anni ma tramontato con l’avvento dell’onda industriale.

Il settore turistico s’alimenta soprattutto d’estate, perché gli avventori sono proprio in questa stagione voraci di escursioni, gite fuori porta, incursioni nei vari borghi e pic nic in riva al lago. Ancelle della storia sono oggi le chiese che adornano l’abitato e alcune di esse, se non tutte, fanno della bellezza una costante in grado di sconfiggere il degrado del tempo divenendo ancora più belle e degne di somma attenzione.


Cosa vedere a Quarna Sopra

Si prenda, per esempio, la Parrocchiale di Santo Stefano: è il risultato di un ampliamento condotto nel ‘500, giace quieta con il suo campanile dotato di orologio e accoglie entro le mura uno degli organi più antichi della regione sabauda, un Serassi del 1727 restaurato due volte, la prima nel 1871 e la seconda nel 1993.

L’Oratorio di San Rocco in piazza Lanza è qualcosa di notevolmente caratteristico, quasi pittoresco, luogo che rivestiva parzialmente il ruolo di foro cittadino declinando poi in lazzaretto nel ‘600. Giallo, con un portichetto e una piccola scala, può tranquillamente essere confuso con un Presepio a dimensione reale. Al 1598 risale l’atto di nascita dell’Oratorio Madonna del Pero, nome acquisito per la presenza di un grande albero da frutta al centro della piazza. E’ in verità dedicato alla Natività di Maria Santissima.

... Pagina 2/2 ... Preferisce meditare tra le fronde degli arbusti spersi nell’hinterland il magnifico Santuario della Madonna della Neve del Fontegno. Funge da fattore sorpresa per il viandante poiché la sua ubicazione in ripida salita lascia costantemente di stucco i percorritori della mulattiera che da Cireggio conduce a Quarna Sopra. Ci si trova catapultati a 800 metri di altitudine, in un punto dal quale tutto sembra a un palmo di mano, fra i brividi di una sensazione di sovranità sul panorama talmente immedesimante e appagabile da sfociare in emozione incontenibile, specialmente per gli amanti degli scorci scenografici.


Le montagne sul Lago d'Orta

Il panorama conta innumerevoli elementi corredanti un quadro paesaggistico da favola, da ripennellare attraverso itinerari onirici che salgono e scendono accarezzando dentro e fuori i verdi anfratti dell’area. C’è il Monte Saccarello (1.228 m) con la sua cappella che custodisce un affresco della Madonna, il Belvedere a soli 5 minuti dal centro abitato, il Monte Mazzucone (paradiso degli escursionisti che lo calcano disegnando l’omonimo anello, bissabile in tre ore di intensa camminata), la cui cima raggiunge i 1.474 metri d’altezza, di poco maggiore rispetto al Colle della Frera, la cui croce di ferro si trova a 1.120 metri d’altitudine. Solo 945 metri per il Monte Giove, altresì denominato Monte Gioco.


Eventi e manifestazioni

L’evento più importante di Quarna Sopra è la Festa patronale di Santo Stefano, che di ovvio rimando si festeggia proprio il 26 dicembre.
Nel gennaio 2015 sono stati avviati i lavori per la costruzione di un innovativo centro yoga, l’ottavo nel mondo istituito dalla fondazione olandese Yossum e dedicato alla meditazione. L'inaugurazione avverrà l'11 febbraio 2017.


Come arrivare a Quarna Sopra

In auto imboccare l’Autostrada A26 con uscita a Gravellona Toce in direzione Omegna, SP 51 delle due Quarne Omegna – Quarna Sotto – Quarna Sopra; la stazione ferroviaria si trova a Omegna, collegata a Quarna Sopra dalla linea bus Omegna - Quarna; l’aeroporto più vicino è il Milano Malpensa che dista dalla località ca. 75 km.


loading...
22 Giugno 2017 Vacanza estiva alternativa: scopri il mondo ...

Pianificare la vacanza estiva perfetta non è un’impresa facile, ...

NOVITA' close