Cerca Hotel al miglior prezzo

Umago: qui comincia la vostra vacanza in Istria

Umago (Umag) è poco più di una paese, circa settemila anime che vivono sulla costa occidentale della penisola istriana. Fondata su insediamenti riconducibili al periodo romano, conserva una limpida struttura medioevale caratterizzata dall’intreccio di stradine e vicoli che si attorcigliano nel mezzo del centro storico. Per questa ragione oggi Umago è un apprezzato centro turistico anche per la sua invidiabile posizione, quale porta d'ingresso dell'Istria occidentale in Croazia e in Europa.

Umago ha una lunga storia intrisa di eventi molto significativi: fu fondata dai Romani i quali poi ne rafforzarono le difese e la collegarono all’Istria continentale, ma poi cadde in mani croate verso l’anno mille per poi venire coinvolta nelle lotte di predominio dell’Adriatico tra le repubbliche marinare di Genova e Venezia. L’incendio che seguì ad una vittoria genovese ne quattordicesimo secolo la distrusse parzialmente, ed ora abbiamo solo tracce della Umago del passato.

Non mancano poi gli influssi dei periodi artistici successivi, quali il rinascimento e il periodo barocco bene sintetizzati nella chiesa di Santa Maria e nella chiesa del Santo Pellegrino, gioielli assolutamente da visitare anche da parte del turista distratto. Il centro storico non è famoso solo per i suoi tesori artistici, una visita completa trova la sua piena realizzazione nei ristoranti e nelle locande che propongono ogni giorno specialità della cucina croata, con il pesce a fare la parte del mattatore e con dei prezzi molto competitivi.

Ci sono poi all’interno della regione i villaggi dell' entroterra umaghese, conosciuti anche all’estero per la cura dei vigneti che si traduce in una produzione di ottimo vino. Scoprendo le località passo passo, si possono trovare delle cantine che oltre al prelibato nettare degli dei offrono tipici piatti istriani giusto coronamento della superba produzione vinicola. Proprio per questa tradizione ogni anno si svolge una popolare festa del vino, un momento per scoprire la vera anima della città di Umago.

Come molte altre parti dell’Istria la costa è molto frastagliata e prevalentemente rocciosa con una lunghezza prossima ai 50 km, ricca di insenature, piccole baie e porticcioli, ma anche alberghi di lusso e strutture turistiche di buon livello in grado di offrire ai turisti una serie di opportunità culturali e d’intrattenimento. C’è anche possibilità di praticare diverse attività sportive: si passa dalla vela e dal ciclismo, ma anche sport di squadra o difficili discipline tecniche parecchio complicate.

Un'altra gemma della regione è Rovigno, a meno di 70 km a sud. La pittoresca cittadina è una delle mete turistiche più note della Croazia.
  •  
loading...
close