Cerca Hotel al miglior prezzo

Rovigno (Rovinj), tra storia, cultura e mare in Croazia

Rovinj, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Rovigno, solamente 13.000 abitanti nella stagione orientale, posta in magnifica posizione sulle coste occidentali dell’Istria, da sempre ha conquistato il cuore dei turisti cha l’hanno visitata e che sempre più numerosi vengono a scoprire la città che comprende 1.700 anni di storia, racchiusi su di un isola di un fascino incredibile.

La si potrebbe chiamare la città-isola tale è la simbiosi tra la sua pianta urbanistica e il Mons Rubeus che ne rappresenta il cuore dell’isola. Il suo nucleo storico, raccolto e a pianta ellittica, oggi monumento culturale, è cresciuto all' interno delle mura con al centro il grande campanile del Duomo di Santa Eufemia, santa protettrice di Rovigno, e solo successivamente venne collegato alla terraferma quando nel diciottesimo secolo fu interrato lo stretto che la separava dall’Istria.

La pianta della città è frutto di questa lunga storia che è passata attraverso il periodo Romano, con l’impero d’oriente, ma poi ci sono stati 700 anni di dominazione veneziana fino ad arrivare al periodo Napoleonico e la storia recente. Non c’è quindi da stupirsi di questo prezioso patrimonio storico-culturale, che si riassume nelle miriade di case addossate l’un l’altra, con i colori pastello e il bianco calce, i camini di ogni foggia, le stradine che si arrampicano verso il centro, il colore del bucato steso fra le finestre.

Poi le piazze minuscole, l’improvvise calette, gli archi, le chiese e i magnifici portici. Un universo di scorci racchiusi in uno spazio ristretto, così è oggi il centro storico di Rovinj, perla dell’Adriatico e meta privilegiata di migliaia di turisti, attratti dalla storia, ma anche dalle occasioni culturali, sportive e ricreative che la città offre ad ogni stagione.

Già all’inizo del secolo scorso, con la mascita del turismo moderno, Rovigno fu subito scoperta, proprio per la sua incantevole posizione, ed il suo clima mite anche durante l'inverno, e si sviluppò una città nuova, sulla terraferma, che suito fu tutto un fiorire di alberghi in grado di soddisfare ogni esigenza di vacanza, ma senza rovinare la magia e il fascino del centro storico, che rimane, per fortuna, ancora immutato come allora. Non dimentichiamoci comunque del secondo patrimonio di Rovigno: il suo meraviglioso mare.

La sua vera singolarità sta nella la purezza delle acque, il suo arcipelago di scogli e isolotti racchiuso da acque colore dello smeraldo, la costa frammentata e spettacolare che per quasi 70 chilometri si snoda a sud del canale di Leme fino ad arrivare alle isole di Brioni. Le rocce dominano il paesaggio e le rare spiagge sono con ghiaie e ciottoli, e quindi non si può godere dell'appoggio morbido delle sabbie. Però la ghiaietta mantiene le acque limpide, anche in caso di moto ondoso moderato. Da segnalare le spiagge di Villas Rubin, il bello arenile di Baia Lone e la celebre spiaggia di Valalta.

C’è anche possibilità di visitare il Parco naturale di Punta Corrente, ricco di vegetazione di tutti i tipi, con possibilità di gustare ciò che di meglio la penisola istriana riesce ad offrire, oltre che provare l’ebbrezza di arrampicarsi sulle ripide falesie che caratterizzano la splendida costa.

Dal punto di vista climatico Rovigno possiede un clima gradevole in primavera, estate ed autunno, con valori massimi che si mantengono al di sopra dei 15° da fine marzo a metà novembre. Il mare mitiga il clima in estate, con le massime che si mantengono intorno ai 27-28 °C, mentre le minime si mantengono sui18-20 °C. In estate il mare raggiunge temperature di 25°C tra la fine di luglio e la seconda decade di agosto, valori che scendono ai circa 11 °C della fine dell'inverno. Le piogge sono distribuite lungo tutto il corso dell'anno (con massimo a novembre), ma in estate hanno carattere sporadico e sono costituite da isolati e brevi episodi temporaleschi, che si verificano specie nelle ore serali.
  •  
close