Cerca Hotel al miglior prezzo

Espinho: talassoterapia sulla costa nord- ovest del Portogallo

Pagina 1/2

Il villaggio di pescatori che vivevano in questi luoghi in case di legno, chiamate palheiros, nel XIX secolo si è trasformato in una località balneare, molto frequentata in un’epoca in cui i bagni di mare erano consigliati per le loro virtù terapeutiche. Oggi è una città vivace, che oltre all’esteso arenile possiede uno Stabilimento Balneare marittimo con talassoterapia, il più antico Campo da Golf della Penisola Iberica, costruito da cittadini britannici alla fine del XIX secolo, un Casinò e una vasta offerta alberghiera. Nel cartellone degli eventi, meritano di essere citati i Festival della Musica, in giugno, e quello del Cinema di Animazione, a novembre.

Praias Marbelo, Pop, Azul, Seca e Costa Verde - Grazie al clima mite e a 8 km di spiagge di sabbia fine, bagnate dall’immenso mare azzurro, Espinho è una delle principali località balneari del nord del paese. Solo l’esteso lungomare, accessibile unicamente ai pedoni, separa l’arenile dalla città.

Da nord a sud, le spiagge si susseguono l’una all’altra, cambiando nome in base ai diversi concessionari. La prima di questo fronte urbano, è Praia Marbelo (Bandiera Blu 2008), un arenile spazioso dove si svolgono gare di beach volley, pallamano e calcio. Seguono Praia-Pop, Praia Azul e Praia Seca che, grazie alla sua vicinanza alle piscine municipali e alla stazione ferroviaria, è particolarmente movimentata.

Poco prima di giungere al primo muraglione, ecco Praia Costa Verde, frequentata un anno dopo l’altro dalle diverse generazioni della stessa famiglia. Offre buone condizioni per la pratica di surf e bodyboard e una Scuola che si occupa della diffusione di tali sport.

Oporto Golf Club - Costruito nel 1890 da britannici residenti a Porto, questo campo centenario è il secondo più antico nell’Europa Continentale. Il sofisticato ambiente dell’Oporto Golf Club può essere riassunto in una sola parola: tradizione. Questo percorso del nord, situato vicino alle belle spiagge di Espinho, diciassette chilometri a sud dalla città di Porto, è un autentico link.
... Pagina 2/2 ...
Non essendo molto lungo, presenta alcuni ostacoli: fairway stretti e venti da nord che si oppongono al giocatore. Particolarmente esigente è la buca 11, un par 5 da 494 metri considerata, insieme alla numero 4, la più difficile del campo. D’altro canto, ciascuna delle due metà del percorso termina con un par 5 abbastanza accessibile, che fornisce dei fine gara alquanto emozionanti.

Il carattere storico del luogo è accentuato dal fatto che vi si realizza la Coppa Skeffington, una competizione che si gioca ininterrottamente dal 1891!

Se amate il cinema di animazione, non perdetevi Cinanima - Festival Internazionale del Cinema di Animazione, a Espinho, a sud di Porto. Cinanima è uno dei più noti festival di ambito internazionale, in cui sono presentate nuove opere del cinema di animazione prodotte in tutto il mondo. Foto wikipedia, cortesia: Vitor Oliveira, Eduardo Russo. Julio Reis

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close