Cerca Hotel al miglior prezzo

Estoril (Portogallo): spiagge, casinò e il famoso autodromo

Pagina 1/2

Località di fama mondiale, Estoril è un vero e proprio luogo cosmopolita di grande vivacità notturna che possiede tutte le infrastrutture necessarie a un grande centro di villeggiatura: spiagge, alberghi eccellenti, campi da golf, un casinò e persino un autodromo. La trasformazione pianificata di questa località ebbe inizio agli albori del XX secolo, a causa della sua vicinanza al mare e all'esclusiva località di Cascais, che la rendeva un polo di grande attrazione, oltre che per l’esistenza di sorgenti termali, a quel tempo molto di moda.

Il centro di questa nuova località di villeggiatura di lusso erano il Parco e il casinò (simboli di Estoril), circondati da edifici ricchi di gallerie e di alberghi eccellenti. In precedenza, Estoril era nota per le svariate Fortezze sulla costa, che assicuravano la difesa di una delle possibili vie di ingresso a Lisbona, e per il Recolhimento, edificato dall’Ordine Mendicante dei Frati Francescani nel XVI secolo, oggi trasformato nel Collegio dei Salesiani.

A partire dal 1930, Estoril divenne una delle principali località turistiche del Portogallo, scelta da numerosi sovrani europei deposti come luogo di esilio volontario, tra i quali il re di Spagna D. Juan Carlos. Durante la Seconda guerra mondiale, Estoril diede rifugio a scrittori, politici, artisti, commercianti ebrei perseguitati dal III Reich.

Cosa vedere ad Estoril?
Ubicata in fondo a viale del casinò di Estoril, la Praia do Tamariz è stata famosa in passato come spiaggia elegante, frequentata dall’alta società che trascorreva le sue estati su questa costa. Attualmente è uno dei lidi più frequentati della zona per la sua posizione centrale, vicino alla linea ferroviaria. La Praia do Tamariz possiede infrastrutture di servizio particolarmente complete, tra le quali una piscina “Atlantica” situata in prossimità del pontile.

Il piccolo arenile limitato dal lungomare di Praia das Moitas è caratterizzato da una piscina atlantica che si riempie di acqua di mare. Grazie all’accesso diretto dal pontile, che ospita numerosi bar e terrazze all’aperto, la spiaggia è inoltre vicina alla stazione ferroviaria di Monte Estoril.

... Pagina 2/2 ...Riparata da falesie di grande bellezza, la Praia de São Pedro do Estoril è frequentata da bodyboarder durante tutto l’anno. Facilmente accessibile, grazie alla rampa che parte dal parcheggio situato in cima alla scogliera o al passaggio sotterraneo per chi giunge in treno, in estate questa spiaggia è una delle più frequentate della costa di Estoril.

Situato a Estoril, a 18 km da Lisbona e a 20 dall’Aeroporto Internazionale, il Casinò di Estoril è il più grande d’Europa e gode di grande prestigio a livello mondiale. Possiede un vasto parco che dal Casinò si dirige in modo quasi trionfale verso il mare, da cui rimane separato unicamente dalla Avenida Marginal e dalla linea ferroviaria.
Oltre ad ospitare tutte varie possibilità di gioco che una struttura di questo livello deve per forza possedere, il Casinò di Estoril è anche un luogo privilegiato per eventi, manifestazioni e concerti. possiede all'interno un grande Auditorium, e Du Arte Lounge e la Stanza Nero e Argento dalla capicità di 1.000 posti, per eventi di gala e concerti in un clima più informale ma di grande divertimento. Le due discoteche di Jézebel e quella estiva di Tamariz, completano il quadro dell'offerta del Casinò.

Il circuito si trova invece a nord dell'abitato, oltre la Autostrada do Costa A5, lungo la N9 in direzione di Sintra. Si tratta di un celebre tracciato, famoso in passato per la formula 1, anche perchè vide festeggiare la prima vittoria in Formula 1 di Ayrton Senna, che qui trionfò, sotto ad un diluvio, nel 1985.
Oggigiorno il circuito non fa più parte del carosello di Formula 1 ma è diventato una tappa della Moto GP. Il tracciato possiede una lunghezza complessiva di 4.182 metri, con 13 curve da percorrere in senso orario. Foto Sito ufficiale Estoril

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 

loading...
25 Maggio 2017 Il Palio di Ferrara

È il più antico del mondo e corsa di festa che a differenza ...

NOVITA' close