Cerca Hotel al miglior prezzo

Agios Nikolaos e le spiagge della punta orientale di Creta

Siamo nella regione di Lassithi, la punta più ad est dell'isola di Creta, in una delle aree a maggior vocazione turistica dell'isola. Il centro principale si trova sulla costa settentrionale, nella accogliente baia di Mirabello (Mirambelou) la pittoresca città di Agios Nikolaos, meta di vacanze estive in continua crescita negli ultimi anni.

Per arrivare nella regione di Lassathi esiste un piccolo aeroporto a Sitia lovalità posta a qulche decina di chilometri ad est di Agios Nikolaos, ma a dire il vero non è molto servito, con pochi voli settimanali da Atene. Meglio allora volare su Heraklion e da qui noleggiare una auto per spostarsi fino a Agios Nikolaos, facilmente ragiungibile con l'autostrada in meno di 70 km.
Da qui ci si può spostare lungo la costa settentrionale ben servita da una strada a scorrimento veloce in direzione di Sitia, che poi prosegue ancora verso est verso la penisola di Sideros. Procedendo verso sud si può visitare la zona di Ierapetra con la strada costiera che si estende fino a Goudouras.
Ancora più ad est la costa diventa accessibile solo con deviazioni nell'interno, come ad esempio deviando per Ziros e raggiungere il mare a Xerokambos, oppure raggiungere il centro di Zakros e scendere verso la bella costa di Kato Zakros.

Agios Nikolaos è una bella cittadina raccolta attorno ad un porto pittoresco, brulicante di colorate barche di pescatori e dall'atmosfera piuttosto rilassata.
Dalla fortezza veneziano si goe di una bella vista del golfo e della città, e le vie cittadine sono piacevoli da passeggiare con negozi e locali dove poter cenare e dalla dscreta vita notturna.
Intorno alla città ci sono belle spiagge, sia in direzione nord verso Elounda che più a sud verso il villaggio di Istro.
Se invece vi interessa un angolo di Grecia più tradizionale è raccomandabile una escursione a Kritsa, un villaggio di montagna dalle strade caratteristiche, le casette bianche, la bella chiesa di Panagia Kera e sullo sfondo il profilo del Dikti la montagna più alta della regione di Lassithi.

  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close