Cerca Hotel al miglior prezzo

Purnuškia (Purnuskiu)i e il centro geografico d'Europa in Lituania

Siamo soliti considerare la Lituania come un paese “dell'Est”, comprendendo entro tale definizione tutti quegli stati europei che in passato hanno fatto parte della sfera d'influenza dell'Unione Sovietica; la storia della repubblica baltica dimostra infatti come, fino a poco più di vent'anni fa, il paese facesse parte a tutti gli effetti del blocco socialista. Non è però soltanto una questione storica o geopolitica, ma è anche un'impressione che salta rapidamente agli occhi osservando una qualunque cartina dell'Europa.
Si stenta perciò a credere quello che l'Istituto Geografico Nazionale Francese ha invece dimostrato, cioè che in Lituania si trova il centro geografico del continente europeo, per la precisione a 54°54′ di latitudine nord e 25°19′ di longitudine est.

Nel 1989 un scienziato francese ha deciso di approfondire la questione, verificando con metodi scientifici che il centro gravitazionale dell'Europa, intesa come figura geometrica, è posto 26 km a nord della capitale Vilnius, nei pressi del villaggio di Purnuškiai. Ciò ha inevitabilmente avuto forti ripercussioni sulla fama della piccola località di campagna, la quale ha ben presto pensato di sfruttare questo curioso primato per incentivare il turismo: è così che oggi è possibile vedere e toccare con mano il “cuore” dell'Europa, essendo stato eretto un monumento nel 2004 in occasione dell'ingresso della Lituania nell'Unione Europea. Le migliaia di visitatori che ogni anno si spingono fino a Purnuškiai possono così apprezzare l'obelisco di granito con una corona di stelle in ferro che indica il punto esatto e ritirare il diploma che certifica la visita all'Europos Geografinis Centras ; si può inoltre approfittare della gita in campagna per scoprire meglio il territorio, dichiarato riserva naturale assieme al vicino lago Girija.

Come spesso accade quando si tratta di stabilire un primato, le rivendicazioni e le contese non mancano: la Polonia rivendica infatti lo stesso record per il villaggio di Sochowola, mentre la Slovacchia si dice sicura che il centro geografico dell'Europa sia localizzato a Kremnica; analogamente, l'Ucraina afferma che un monumento del XIX secolo attesta la paternità di tale punto al villaggio di Delovoe, mentre la Repubblica Ceca richiama una pagina web dove si affermerebbe che il punto sia localizzato proprio nel loro paese. In ogni caso, si tratta di stabilire i parametri utilizzati per calcolarne l'esatta collocazione: al momento lo studio scientifico più approfondito è senza dubbio quello che indica a Purnuškiai il centro gravitazionale del continente.

Per raggiungere Purnuškiai da Vilnius si può percorrere l'autostrada Molėtai per circa 26 km, seguendo le indicazioni per il paese ed il centro turistico.

La visita al centro geografico europeo è gratuita e comprende due esposizioni – una all'interno, una all'esterno del complesso - anch'esse visitabili liberamente.

Informazioni pratiche
Dal aprile al 31 ottobre: h.11-18 dal martedì al venerdì, h.10-17 il sabato e h.10-16 la domenica.
Dal 1 novembre al 31 marzo: h.11-16 solo il sabato e la domenica.
Mostre e strutture all'aria aperta sono visitabili in qualunque momento.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittŕ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close