Cerca Hotel al miglior prezzo

Dornoch: la cittą e il castello nelle Highlands. Scozia

Pagina 1/2

  • Dornoch Castle
Un’atmosfera familiare e suggestiva si respira per le vie di Dornoch, piccolo gioiello incastonato nelle Highlands scozzesi, a nord di Inverness. Gli abitanti dello storico villaggio sono appena 2500, ma molti sono i turisti che apprezzano la posizione tranquilla, gli scenari naturali magnifici e il clima mite del luogo. Grande è l’ospitalità degli abitanti, e chi arriva da fuori potrà provare i verdi campi da golf, fare una gita a cavallo nell’affascinante paesaggio scozzese o passeggiare alla scoperta della Riserva Nazionale.

Ogni pietra dello storico borgo ha una storia avvincente da raccontare: i primi insediamenti umani nella zona risalgono a più di 4000 anni fa, ma la presenza delle popolazioni che via via si sono stabilite in questi territorio non ha intaccato la pura bellezza della natura. Tutto intorno alla cittadella ci si può addentrare tra i campi e le foreste, dove i più attenti potranno scoprire resti rocciosi di antiche costruzioni ormai inglobate dalla vegetazione.

Tra le bellezze del villaggio va certamente ricordato il Castello, edificato nel lontano XII secolo su commissione del Vescovo di Caithness. Ancora oggi le antiche mura del maniero trattengono la magia del medioevo, dai tempi dei Conti di Sutherland, e narrano le vicende della dimora che nel 1570, in seguito a un rovinoso incendio, fu abbandonata. Restaurato nel 1700, il Castello vide l’aggiunta di un’ala, dove nel 1970 è stato istallato un esclusivo hotel. Un altro gioiello di Dornoch è la magnifica Cattedrale, che vide la luce nel 1239 e ancora adesso mostra ai visitatori un assetto architettonico caratteristico e elegante, tipico delle cattedrali di Scozia. A testimoniare la bellezza della chiesa, per la gioia degli appassionati di gossip, va sottolineato che Madonna e il regista Guy Ritchie scelsero proprio questa ambientazione per celebrare il loro matrimonio.

La pace di cui si può godere in questo paradiso fuori dal tempo non deve trarre in inganno: Dornoch offre un’ampia scelta di negozi, cinque hotel, due corsi di golf a disposizione di chi ha voglia di imparare, due scuole, un college e una splendida spiaggia dalla sabbia fine. I caratteristici cottages e le casette allineate in maniera ordinata disegnano viuzze pacifiche in cui è bello camminare, anche solo per immergersi nello stile di vita degli abitanti. Per ripercorrere la storia del luogo si può visitare l’History Links Museum, dove vengono esposti manufatti antichi, pezzi artistici, vecchi attrezzi da lavoro e da gioco, per immergersi completamente in una parentesi di passato.

... Pagina 2/2 ... Una ricorrenza particolarmente sentita e amata da chi vive a Dornoch sono i concerti di cornamusa, lo strumento scozzese per eccellenza, che riempiono le serate dei sabati estivi.

Raggiungere il villaggio dall’Italia non è esattamente semplicissimo, ma varrà la pena di sforzarsi un po’ per poi rimanere completamente appagati da una meta così suggestiva. L’aeroporto più vicino è l’Inverness Airport, a 15 km a est di Inverness, i cui voli comprendono principalmente le mete del Regno Unito e dell’Irlanda: ci sono collegamenti con Londra, Manchester, Edimburgo, Belfast, Dublino e le isole a nord e a ovest della Scozia. Una volta giunti a Inverness, sarà necessario noleggiare un’auto, che consentirà di raggiungere il villaggio in meno di un’ora.

Il clima di Dornoch è mite, con una percentuale di precipitazioni annuali molto bassa. Circondato dalla presenza rassicurante del mare, Dornoch gode di un vero e proprio microclima che non conosce i picchi più estremi di temperatura: basti pensare che chi vi reca per trascorrere il Capodanno rimane piacevolmente sorpreso dalle condizioni atmosferiche, adatte al golf e alle passeggiate all’aria aperta. L’elevata latitudine, poi, fa sì che le sere d’estate siano particolarmente lunghe, in particolare in luglio, quando il sole accetta di andare a dormire solo per poche ore. Dopo cena, quindi, si ha tutto il tempo che si desidera per giocare a golf o a tennis o per percorrere a piedi la bella spiaggia sabbiosa di Dornoch.

Foto, cortesia: Dorcas Sinclair / Wikipedia
loading...
25 Maggio 2017 Il Palio di Ferrara

È il più antico del mondo e corsa di festa che a differenza ...

NOVITA' close