Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Topolsica

Topolsica e le sue terme, vacanza benessere in Slovenia

Pagina 1/2

I venti del nord sono arrestati dalle vette del Lom, e il fondovalle rimane riparato, baciato da un sole quasi onnipresente e lucente di un’atmosfera turchese. Siamo nel regno dell’aria frizzante e argentina, sempre libera dalla nebbia: qui, in una natura lussureggiante, sorge Topolsica, quieta cittadina della Slovenia settentrionale.

In una zona priva di industrie, senza strade trafficate e linee ferroviarie, Topolsica è immersa in un’aria pulita, da respirare a pieni polmoni. A sancire il legame indissolubile tra paese e paesaggio ci sono le famose terme, un complesso accogliente dove godere della generosità del territorio.

Le Terme di Topolsica

Le benefiche acque sgorgano a 32°C e si sono rivelate, nel corso degli anni, perfette contro le malattie delle articolazioni e della spina dorsale, gli stati postraumatici, le difficoltà postoperatorie a carico degli arti, le affezioni degli apparati respiratori e forme meno gravi di patologie croniche cardiocircolatorie. A Topolsica potrete trascorrere una vacanza termale rigenerante, in una struttura moderna con un totale di 1760 mq di superficie acquatica, oltre ai 10 mila metri quadri occupati dalle zone di ristorazione, relax e solarium.

Le piscine, chiuse e all’aperto, sono arricchite da giochi acquatici come sorgenti calde, docce con effetti massaggianti, bagni romani e attrazioni per i più piccoli, e ultimamente è stata introdotta una novità: il parco acquatico Zora, con ampie vasche, scivoli, le splendide superfici ricoperte di prato all’inglese e tanti bar e ristorantini per assaggiare le prelibatezze locali.

Cosa fare e vedere a Topolsica

Dopo aver recuperato le forze nell’hotel delle terme, ci si potrà ritemprare all’aria aperta con una lunga serie di attività ludiche o sportive: nei campi da tennis si può giocare tutto l’anno, anche in inverno, mentre il bosco e i prati invitano alle passeggiate immerse nel silenzio. Una valida alternativa sono le biciclette, che si possono noleggiare nello stabilimento, ma ci si può dedicare anche al gioco delle bocce o all’equitazione. I più temerari apprezzeranno il vicino aeroporto di Lajse, dove si possono effettuare appassionanti voli panoramici e in aliante. Chi preferisce mantenere i piedi per terra sceglierà le escursioni nei sentieri di montagna, un reticolo di percorsi di varie difficoltà che permette di raggiungere le più graziose località della zona.
... Pagina 2/2 ...
A meno di 20 km da Topolsica si trova il centro ricreativo e sciistico di Golte, che in inverno regala visioni mozzafiato dominate dal bianco lucente delle nevi. Le zone da fondo si alternano alle discese per lo sci alpino e lo snowboard, e per accedere alle piste si può scegliere tra la funivia, le seggiovie monoposto e biposto, e quattro skilift distribuiti su 60 ettari di piste. La scuola di sci garantisce lezioni professionali per imparare a dominare la montagna, e il centro noleggi vi fornirà tutta l’attrezzatura necessaria.

I buongustai si divertiranno a visitare gli agriturismi del territorio, dove assaggiare la vera cucina casalinga della zona, in un clima festoso di familiarità, ricco di musica e occasioni di svago. A Topolsica, infatti, si organizzano nell’arco dell’anno tante manifestazioni tradizionali, con spettacoli teatrali e concerti. Tra gli eventi più attesi ci sono le rappresentazioni teatrali del mese di agosto, la festa di San Martino che si svolge in autunno, i festeggiamenti per la notte di San Silvestro e il coloratissimo carnevale.

Il clima di Topolsica

Ad incorniciare il paese c’è un clima mite e piacevolissimo, che si fa più rigido soltanto nelle vicine montagne, per la gioia di sciatori e snowboarder. In città le temperature medie sono dolci, comprese tra una minima di 3°C e una massima di 7°C in gennaio, il mese più freddo, e tra i 20°C e i 28°C in luglio, il mese più caldo. Le precipitazioni si concentrano specialmente in primavera e in autunno, quando piove in media per 9 giorni al mese.

Come arrivare

Per raggiungere Topolsica, le sue terme e le vicine piste da sci potete valutare diverse possibilità. Chi viaggia in auto e viene dall’Italia, da Trieste deve superare il confine italiano e imboccare l’autostrada verso Lubiana, poi proseguire per Maribor e uscire a Sentrupert. A questo punto si continua verso Mozirje/Gornij Grad, seguendo le indicazioni fino a Topolsica. Chi sceglie di viaggiare in aereo può atterrare a Lubiana, Maribor o Klagenfurt (Austria), rispettivamente a 71 km, 82 km e 97 km dalla meta.
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close