Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Zrece

Zrece (Zreče) e le sue terme, vacanze benessere

Pagina 1/2

C’è chi ama le vacanze dinamiche, che diano la possibilità di fare esperienze esaltanti e di scaricare le energie, e chi preferisce i soggiorni all’insegna del relax, con la mente libera da ogni preoccupazione e i ritmi lenti privi di stress. A Zrece, una cittadina di circa 6 mila abitanti nella Slovenia del nord, si trova il compromesso ideale tra avventura e meritato riposo: incastonata ai piedi del monte Rogla, la località offre numerosi impianti di risalita per gli amanti degli sport invernali, ma allo stesso tempo regala momenti indimenticabili negli impianti termali.

Situata a sudovest della città di Maribor, alle falde del Pohorje, Zrece costituisce, con le terme e i vicini impianti sciistici, uno dei centri turistici più grandi e importanti della Slovenia, benché sia nato come piccolo paese a carattere prevalentemente industriale. Le terme, che si estendono su un territorio di oltre 1600 mq per un totale di 8 piscine, utilizzano un’acqua purissima che sgorga naturalmente a una temperatura di circa 35°C. Nelle vasche, invece, si va dai 27°C ai 35°C a seconda delle terapie praticate e delle esigenze degli utenti: dalle piscine curative vere e proprie a quelle per i bambini, dalle vasche ricreative alle zone idromassaggio, tutti gli amanti del benessere troveranno soddisfatta ogni loro esigenza. Nel centro si curano i disturbi dell’apparato respiratorio, le allergie, le malattie della pelle, degli occhi e le disfunzioni cardiovascolari, ma si può usufruire anche delle benefiche proprietà dei fanghi, utilissimi per trattamenti di bellezza.

Ai trattamenti più specifici si aggiungono tante occasioni di divertimento, che comprendono i letti ad acqua con massaggio, il fiume lento e il parco acquatico con gli scivoli, ma anche sedute di bellezza, saune, solario, bagni turchi e finlandesi. Nelle palestre si praticano l’aerobica, il Tai Box e lo yoga, mentre nel parco circostante il centro ci si può dedicare al ciclismo, all’equitazione o semplicemente alle distensive passeggiate, immersi nell’incantevole paesaggio della Slovenia settentrionale.

Per visitare Zrece e le sue terme non esiste una stagione ideale: ogni momento dell’anno saprà stupirvi positivamente coi suoi particolari colori e profumi, e con una natura che cambia d’abito a seconda del periodo. In inverno il divertimento è assicurato grazie al vicino centro sciistico di Rogla, amatissimo da sciatori e snowboarder, che in estate acquista un fascino tutto nuovo e diventa lo scenario perfetto per l’alpinismo.

... Pagina 2/2 ... Tra le attività più diffuse nella zona c’è il ciclismo, grazie alla presenza di innumerevoli sentieri segnalati e alla possibilità di organizzare gruppi e “pedalate guidate”. Il paesaggio pare incontaminato, con la sua vegetazione folta e una tavolozza di verdi inesauribile, ma regala tutti i comfort tipici delle località prettamente turistiche: numerosissime e accoglienti sono le strutture ricettive, che spaziano dagli hotel più sofisticati agli agriturismi caratteristici.

A rendere ancora più piacevole la vita all’aria aperta contribuisce il clima mite della regione, che gode di temperature dolci in ogni stagione e di tanto sole nella bella stagione. Le temperature medie, infatti, vanno in gennaio da una minima di 3°C a una massima di 7°C, mentre in luglio e agosto, i mesi più caldi, si passa dai 20°C ai 28°C. Le precipitazioni, scarse in estate, si concentrano principalmente in autunno, con una media di 9 giorni di pioggia al mese.

Benché le maggiori attrattive di Zrece siano indubbiamente la natura e le terme, non bisogna dimenticare i piccoli gioielli culturali del centro: vale la pena, ad esempio, di visitare l’antica bottega del fabbro, la casa Oslak e la dimora Skomarje, la chiesetta di Sv. Lambert e la grotta detta Pavlakova Jama.

Chi si è lasciato tentare dalle proposte rilassanti e appassionanti di Zrece non troverà particolari difficoltà a raggiungere il centro. Se si viaggia in auto bisogna percorrere l’autostrada Fernetti-Postojna-Ljubljana (Lubiana)-Celje in direzione Maribor, dopo 20 km uscire a Slovenske Konjice-Slovenske Konjice-Zrece-Rogla e seguire le indicazioni fino alla meta. Per chi preferisce l’areao gli aeroporti più vicini sono quelli di Maribor e Lubiana, rispettivamente a 40 km e 100 km, e quello di Graz, in Austria, sempre a 100 km circa.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close