Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme di Zrece in Slovenia

Le Terme di Zrece in Slovenia offrono piscine termali, saune, benessere ed attivitą fisica per rendere ancora pił salutare la vostra vacanza.

Le Terme di Zrece sono uno dei resort termali della regione chiamata Pohorje, in Slovenia e, fra questi, lo stabilimento è noto soprattutto per la proprietà calmanti e rilassanti delle sue acque terapeutiche, dunque particolarmente adatte a combatte patologie relative allo stile di vita moderno come lo stress e la tensione nervosa.

Il centro termale occupa il lembo meridionale del piccolo centro abitato posto ai piedi del monte Rogla, importante stazione sciistica dotata di numerosi impianti di risalita. La presenza delle piste da sci, assieme alle foreste del Pohorje, le circostanti colline del Dravinjske Gorice ed al corso del torrente Dravinska, sulla cui riva si trova lo stabilimento, fanno di questo centro termale il luogo ideale di chi vuole abbinare il piacere e il benessere delle acque termali di Zrece, ad una vacanza fatta di sport, divertimento e natura. Soprattutto nel periodo invernale, infatti, dopo una giornata di intensa attività sulle piste di sci alpino o una bella escursione alla scoperta dei dintorni, non c'è niente di meglio per tonificare e rilassare i muscoli e tutto l'organismo che concedersi il piacere delle acque calde di un bagno termale, oppure una sauna o un massaggio.

Nei brevi anni della sua storia, il piccolo stabilimento iniziale si è trasformato in un grande resort turistico-termale, che offre infatti ben quattro strutture ricettive facenti capo alle terme, fra cui tre lussuosi hotel a 4 stelle ed il residence Villa Terme per l'affitto di appartamenti.

Storia dello stabilimento termale

Le Terme di Rogla-Zrece sono fra le più "giovani" dell'intero panorama termale sloveno: la fama del complesso terapeutico risale infatti soltanto alla seconda metà del Novecento, e precisamente all'anno 1978. In tale anno, con la costruzione della prima piscina termale, viene dato avvio sistematico allo sfruttamento termale anche nella zona del Pohorje.
Nonostante la storia del sito termale moderno risulti piuttosto recente, gli scavi archeologici hanno mostrato che il territorio del Pohorje presenta insediamento umani sin dal Neolitico e che, già nell'antichità, questa regione storica era famosa per l'abbondanza di fonti d'acqua e per le relative virtù terapeutiche.

Acque e trattamenti termali

Le Terme di Zrece offrono una varietà di principi termali da impiegare sia a scopo prettamente curativo che per trattamenti spa e benessere legati ad un momento di relax e di svago, cioè la pregiata acqua termominerale che sgorga alla sorgente alla temperatura di 34,5 gradi, ma anche il fango naturale ricco di bentonite e la torba del Pohorje. Oltre alla tradizionale idroterapia in vasca e piscina termale, quindi, le Terme di Zrece sono in grado di proporre anche efficaci trattamenti fangoterapici e termoterapici, con impacchi localizzati di fango naturale e torba termale, in modo da esplicare un'efficacia terapeutica basata sia sul calore delle applicazioni che sui principi attivi e i minerali contenuti. Una visita agli impianti curativi di Zrece è consigliata per il trattamento di allergie e malattie delle vie respiratorie, per combattere i reumatismi, e anche per contrastare efficacemente patologie oculari, al sistema cardio-circolatorio e alla pelle. E' inoltre considerato un centro di eccellenza per le cure naturali contro i disturbi del sistema nervoso periferico, grazie alla sua azione calmante e riequilibrante.

L'acqua termale di Zrece, particolarmente ricca di calcio, magnesio e bicarbonato, viene impiegata oltre che per usi curativi tramite balneoterapia, anche per alimentare gli impianti dedicati al benessere e al relax. Sono infatti presenti oltre 1.600 mq di superficie di piscine riempite con acqua termale, fra interne ed esterne, e soprattutto, il prezioso fluido benefico irrora il suggestivo Parco acquatico in mezzo al bosco, vero fiore all'occhiello di questo complesso termale.

La proposta wellness delle terme di Zrece è completata dalla presenza del Villaggio delle Saune, area dedicata ai bagni di calore secco ed umido, con bagno turco, sauna finlandese e a infrarossi, per un totale di circa 600 mq di superficie dedicata. Molto originale, a completamento dell'offerta termale, è anche il Centro Sawaddee, dedicato alle varietà del massagio tradizionale thailandese.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Cesta na Roglo 15, 3214 Zreče, Slovenia

Sito ufficiale: terme-zrece.eu

Come arrivare
Chi viaggia in auto, moto, camper, o ha a disposizione un auto a noleggio può comodamente percorrere la E57, l'autostrada che collega Lubiana a Maribor, fino allo svincolo di Tepanje, per poi proseguire sempre dritti per una decina di km sulla strada 430, che conduce direttamente llo stabilimento termale.
Coi mezzi pubblici risulta invece un pò più complicato arrivarci, dato che non è presente una stazione del treno nei pressi, ed anche in pullman da Maribor è necessario fare almeno un cambio. Complessivamente, in bus, ci vuole circa un'ora e mezza, altrimenti si può arriva con un solo bus nei pressi di Zrece e poi farsi un paio di km a piedi.

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close