Cerca Hotel al miglior prezzo

Rogliano e la sua marina Macinaggio: Cap Corse, Corsica

Pagina 1/2

Il “dito della Corsica”, o per meglio dire “Cap Corse”, è una penisola di rara bellezza che si prolunga nel cuore del Tirreno con le sue montagne cariche dei profumi della macchia mediterranea e ricche di storia, testimoniataci dai numerosi villaggi che arroccati sulle montagne hanno visto passare popoli e dominazioni e che ora vedo arrivare i traghetti carichi di turisti che vengono qui a realizzare il loro sogno di vacanza in una ambiente ospitale ed in una natura incontaminata.

Il villaggio di Rogliano, e la sua marina chiamata Macinaggio sono un luogo perfetto per una vacanza completa, dove lasciare spazio al relax ed alla cultura in modo proporzionale. Si trovano entrambi sulla punta nord-orientale di Cap Corse, a circa 64 km a nord di Bastia, percorrendo la D 80 lungo la costa orientale, consigliabile se percorrete la strada al mattino, mentre se arrivate a Rogliano-Macinaggio in serata è molto più spettacolare percorrere la D80 in senso antiorario, lungo il bordo occidentale del “dito”, con viste mozzafiato al tramonto.

Questa pozione di Corsica, e in special mondo la zona di Cap Corse nei pressi di Rogliano possiede una caratteristica molto attraente: in pochi km è facile cambiare spiagge dalle diversissime caratteristiche sia dal punto di vista morfologico che meteorologico. A seconda della direzione dei venti si può scegliere il lato giusto della penisola per trovare il mare calmo o burrascoso, il bel tempo e il fresco, semplicemente spostandosi in pochi minuti di versante. Non che ce ne sia un frequente bisogno, qui specie in estate le giornate sono all’insegna del tempo mediterraneo, stabile e secco, e con temperature mitigate dal mare, che in genere raggiungono valori massimi intorno ai 26-28 °C.

Rogliano in pratica è formato una serie di paesini fatti di rocce scistose che si aggrappano lungo una verde vallata ai piedi del monte Poggio. I paesi che si fondono nella zona di Rogliano sono: Bettolacce, Campiano, Magna,Olivo, Soprana, Sottana e Vignale.
Rogliano è anche una località che possiede qualche memoria storica da offrire ai turisti.
Del suo glorioso passato rimangono i resti di alcuni splendidi edifici: tre castelli in rovina, torri d’avvistamento costiere, chiese, cappelle, tombe, monumenti ed opulenti edifici privati che sono testimoni privilegiati della elevata posizione economica occupata in passato dalla cittadina.
Al centro di Rogliano si leva la chiesa di Sant'Agnellu, che rimane arroccata su di una terrazza dal 16 secolo, che è stata ristrutturata nel 18° secolo in con una bella e grande facciata in stile classico. Il paese che rimane i posizione più orientale è Bettolacce, che risulta anche il villaggio più vasto e sovrastato dominato dalla Tour Franceschi, un grande edificio in ottime condizioni di manutenzione.

Scendendo in direzione della valle, circa 500 m in basso di Bettolacce, troviamo l'ÉgIise St-Còme-et-St-Damien, una chiesa in cattivo stato di conservazione che risale al 16° secolo, a cui si può accedere grazie un sentiero dedicato. A fianco si eleva una particolare torre campanaria, a pianta rettangolare, che ne rappresenta la parte più antica della chiesa. Il Castello di San Colombano, "U Castellacciu", si trova invece a Vignale, il villaggio ubicato sopra a Bettolacce, ma anche in questo caso la costruzione è in rovina. Vale comunque la pena di visitarlo in funzione magnifica vista che da qui si gode sulla valle fino a Macinaggio.

Nei dintorni di Rogliano si possono ammirare quattro torri costiere genovesi:
La torre di Macinaghju (Macinaggio) e la torre di Finocchiarola, entrambe in rovina. La seconda delle due torri si trova sull’omonima isoletta. Ora Parco Naturale.
... Pagina 2/2 ...La torre di Santa Maria, non lontana dalla omonima cappella e la Torre Agnellu, la più occidentale del suo territorio e dotata di pianta circolare risalente al XVI secolo.
Un consiglio de il Turista: se siete in vacanza a Rogliano e Macinaggio, alemeno una volta dovrete andarvi a vedere il tramonto dal Belevedere de Moulin Mattei, uno dei punti panoramici più straordinari di tutta l’isola di Corsica.

Eventi a Macinaggio.
Venerdì Santo: Processione attraverso il villaggio di Rogliano.
- 31 maggio: Processione della Vergine, la Benedizione del mare e delle imbarcazioni.
- Nautival, il Festival del Mare, (ultimo fine settimana di maggio).

Eventi nei dintorni.
- Luri: 1 ° fine settimana di luglio: Fiera del Vino,
- Brando: a inizio agosto, Festival di Musica Erbalunga,
- Morsiglia: ricordi e cross-Mediterraneo sveglio di notte (Courant luglio)
- Nonza: incontri culturali a Nonza (inizio agosto).
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close