Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Roussillon

Roussillon (Francia): il borgo e il Sentiero delle Ocre nel Parco del Luberon

Pagina 1/2

Roussillon, villaggio del dipartimento della Vaucluse, nella Francia meridionale, è un piccolo borgo di circa 1300 abitanti.

Siamo nella regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, nel cuore del Parco naturale regionale del Luberon, dichiarato parte della rete mondiale di riserve della biosfera dall'UNESCO.
Roussillon è famoso per essere il villaggio dell'ocra, visto che nei suoi dintorni si trovano alcune delle più famose cave di minerali terrosi (ematite e limonite) dalle quali si ricavano le terre coloranti naturali.

Il villaggio nacque durante il periodo di dominazione gallo-romana e nel X secolo venne costruito un piccolo castello a difesa del borgo, ma è soltanto in epoca relativamente più recente, a partire dal XVIII secolo, che s'iniziarono a sfruttare con maggiore intensità le ingenti risorse di ocra di cui il territorio disponeva. Nacquero così delle vere e proprie fabbriche che davano lavoro a gran parte degli abitanti di Roussillon e contribuirono alla crescita economica del paese. L'attività estrattiva è continuata fino alla metà del XX secolo, sostituita oggi dal turismo come vera fonte di guadagno delle persone che vi abitano. Non è un caso, visto che Roussillon fa parte a pieno titolo dell'associazione dei più bei villaggi di Francia (“les plus beaux villages de France”).

Già ad una prima vista, il borgo si presenta come una tavolozza di colori di un pittore con le tante tonalità dell'ocra che caratterizzano gli edifici. I vicoli si insinuano tra le case rossastre, rosate e con le mille sfumature che i raggi del sole modificano con il passare delle ore durante la giornata.
Passeggiando per le sue strade, dove si susseguono le botteghe e alcuni scorci indimenticabili, si possono scoprire i tanti luoghi simbolo del villaggio: le Beffroi (il campanile) che fungeva da antica porta del Castrum forificato, le tante piazzette (Place du Pasquier, Place de l'Abbé-Avon adiacente alla Porte Heureuse, poi ancora Place Pignotte, Place de la Forge, Place de la Mairie circondata da deliziose case del XVIII secolo e infine Place de la Poste, dove si trova l'ufficio turistico), la chiesa di St.Michel situata proprio in prossimità del bordo della falesia e la table d'orientation, a tutti gli effetti il punto culminante del villaggio da dove si può godere la spettacolare vista panoramica che spazia dal Luberon ai Monti della Vaucluse.
... Pagina 2/2 ...
Roussillon è strettamente legata all'ambiente circostante: i turisti amano percorrere a piedi il Sentiero delle Ocre, dove un tripudio di colori abbraccia i visitatori che camminano tra le falesie variopinte – si va dal giallo al violetto, passando per tutte le tonalità – in mezzo alla vegetazione della cosiddetta Chaussée des Géants (Passeggiata dei Giganti).
Esistono due percorsi segnalati: uno più breve (di mezz'ora) e l'altro da circa un'ora che consentono di ammirare il paesaggio e vedere da vicino come si presenti l'ocra nel suo stato originario. Per sua stessa natura, la polvere dell'ocra “sporca” i vestiti, per cui suggeriamo di non indossare abiti bianchi e soprattutto di scegliere un vestiario che sia poi facilmente lavabile. L'accesso al sentiero è a pagamento (biglietto intero: 2,50 euro/bambini minori di dieci anni: gratis) e per chi volesse approfondire il tema dell'ocra esiste la possibilità di visitare l'interessante "Conservatoire des Ocres et de la couleur", realizzato all'interno di un'antica fabbrica, l'Usine Mathieu, dove si lavorava l'ocra nei secoli scorsi. Il Conservatorio delle Ocre si trova a sud-est del paese, sulla strada D104 per Apt.

Come arrivare
Roussillon è facilmente raggiungibile in auto da Avignone (autostrada A7 uscita Avignon Sud per chi proviene da nord, oppure da Cavaillon per chi proviene da sud) proseguendo in entrambi i casi in direzione Apt.
Le città principali nei dintorni sono Avignone (50 km), Apt (11 km), Aix-en-Provence (70 km) e Marsiglia (100km).
La stazione dei treni più vicina è quella di Cavaillon (25 km).
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close