Cerca Hotel al miglior prezzo

Ducey (Francia): il Castello di Montgomery e cosa vedere nel villaggio in Normandia

Ducey, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Ducey dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Ducey è un villaggio che in Normandia ha storicamente avuto notevole valore strategico per il suo porsi a valico di passaggio fra La Manica e l’entroterra francese. La località è collocata nel cuore di un territorio che per gli amanti della natura costituisce una vera e propria manna dal cielo. Ritrovarsi, infatti, immersi fra boschi e foreste, enormi prati e aree che decantano la bellezza variopinta dei fiori di campo non conosce prezzo. I corsi d’acqua, poi, abbondano, tanto che fiumi e laghi traboccano di fauna ittica, in particolare salmoni e trote la cui pesca è al momento permessa.

Il Castello di Montgomery

È tra le ricchezze di quest’angolo transalpino che Ducey seguita imperterrito a prosperare quale borgo la cui dipendenza dallo storico Castello di Montgomery ha dettato nel tempo le sue fortune. La fortezza è un monumento del XVII secolo che ha visto alternarsi diverse casate nel dominio dell’hinterland circostante, ma certamente fu la famiglia dei Montgomery a prendere l’iniziativa per l’erezione del maniero, una costruzione per l’epoca piuttosto avveniristica.

Lo si comprende osservando da subito la scala che scandisce il salone vestibolare. I membri della signoria espressero tutto il loro buon gusto curando ogni dettaglio degli interni, compresi alcuni pregiati elementi d’arredo come gli enormi camini e il soffitto sopra ciascuna stanza, riccamente decorato e rigorosamente a cassettoni come imponeva l’arte italiana rinascimentale cui i Montgomery volontariamente si rifacevano.

Altre cose da fare e vedere a Ducey

L’ente turistico organizza periodicamente l’escursione “Passeggiando nella Storia”, che oltre al castello tocca tanti altri punti d’interesse, ad esempio il Ponte Vecchio (fra i più antichi costruiti in pietra) posto per l’attraversamento del Sélune. Ubicato esattamente lungo il percorso che abitualmente compiono i pellegrini diretti a Mont-Saint-Michel, è classificato oggi monumento storico, datato 1613.

La via fluviale in questione è spesso protagonista insieme alle sue sponde di numerose gite pianificate dalle famiglie che intendono passeggiare per oltre 7 km alla scoperta di quanto il paesaggio può concedere nell’arco di una spensierata camminata.

In estate il rinverdir del panorama coincide con il fioccare di eventi in linea con il bel tempo della stagione e la sensazione di libertà data dalla stessa. Dà l’idea di questo concetto il grande Festival d’Estate organizzato ogni anno nel primo fine settimana di agosto fra mercatini, infiorate e fuochi d’artificio. Nel medesimo periodo viene anche allestita ed esposta la peculiare ferrovia in miniatura.

Nel centro storico di Ducey, lungo la via principale, si trova la struttura ricettiva più nota, l’Hotel Le Moulin de Ducey, albergo con tutte le comodità, un ambiente rilassante e uno splendido scenario. Molto bello anche il B&B La Rose de Ducey adatto per i romanticoni.

Come arrivare a Ducey

Percorrere l’A 84 e all’uscita 33 imboccare la D976; l’aeroporto più vicino alla località risulta essere il Dinard Bretagne.
  •  

News più lette

29 Ottobre 2024 La Fiera di San Martino a Santarcangelo ...

La Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna, popolarmente conosciuta ...

NOVITA' close