Rapperswil-Jona (Svizzera): la cittą delle rose sul Lago di Zurigo
Rapperswil-Jona, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Rapperswil-Jona dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.
La seconda città più grande del Canton San Gallo in Svizzera corrisponde all’unione amministrativa delle due ex realtà comunali Rapperswil e Jona, aggregate nel 2007 in un unicum urbano di estensiva bellezza e suggestione affacciato direttamente sul lago di Zurigo.
Rapperswil-Jona conserva un fascino tipicamente mediterraneo che si specchia su limpide acque lacustri in maniera assai disinvolta, sfoggiando un centro storico di matrice medievale percorso da vicoletti pieni di botteghe e graziosi negozi, peraltro patrimonio protetto e tutelato da rigorosi limiti imposti al traffico.
La “città delle rose” strizza l’occhio al turista invitandolo a esplorare un borgo pieno zeppo di attrattive presiedute dal Castello simbolo dell’abitato, svettante sulla collina che domina il territorio offrendo una vista panoramica da urlo. Il lago si pone naturalmente come catalizzatore principale di sguardi, attenzioni e desideri inconfessati, e per passare sulla riva opposta si possono provare molteplici esperienze di viaggio, in auto e in treno percorrendo la diga, a piedi calcando il ponte di legno più lungo della Svizzera e in battello a ruota che fa parte di un’intramontabile archeologica nautica.
Rapperswil-Jona conserva un fascino tipicamente mediterraneo che si specchia su limpide acque lacustri in maniera assai disinvolta, sfoggiando un centro storico di matrice medievale percorso da vicoletti pieni di botteghe e graziosi negozi, peraltro patrimonio protetto e tutelato da rigorosi limiti imposti al traffico.
Cosa vedere a Rapperswil-Jona
Un buon motivo per visitare questo paese? Le 16.000 rose che sbocciano e fioriscono da maggio a ottobre in luoghi spettacolari, ovvero negli spazi aperti del Monastero dei Cappuccini e nello Schanz, un giardino esteticamente ineccepibile ma soprattutto predisposto anche per i non vedenti, che delle rose possono apprezzare l’intenso profumo conoscendone i nomi grazie alla scrittura in Braille impressa su appositi pannelli.La “città delle rose” strizza l’occhio al turista invitandolo a esplorare un borgo pieno zeppo di attrattive presiedute dal Castello simbolo dell’abitato, svettante sulla collina che domina il territorio offrendo una vista panoramica da urlo. Il lago si pone naturalmente come catalizzatore principale di sguardi, attenzioni e desideri inconfessati, e per passare sulla riva opposta si possono provare molteplici esperienze di viaggio, in auto e in treno percorrendo la diga, a piedi calcando il ponte di legno più lungo della Svizzera e in battello a ruota che fa parte di un’intramontabile archeologica nautica.
Attività sul lago e sci a Rapperswil-Jona
A Jona non ci si annoia perché le attività sportive e del tempo libero sono accessibili a tutti, esattamente come lo Zoo Knie che diverte i bambini facendoli confrontare con il mondo animale composto da ca. 300 specie tenute in cattività. Più d’appeal per adulti e famiglie è l’Alpamare, il parco acquatico coperto più grande d’Europa, dotato di 1.500 metri complessivi di scivoli in quel di Pfäffikon, località anch’essa bagnata dal lago. Ad Atzmännig, posta a poca distanza da Rapperswil-Jona, esiste un comprensorio sciistico attivissimo in inverno e con un punto di forza notevole, la facilità di fruizione delle sue piste. In estate la pista di slittino si avvale di 700 metri di lunghezza per un divertimento veramente a tutto tondo. Non ci si perda Einsiedeln, laddove un celebre convento accoglie ogni anno centinaia di pellegrini.Eventi, sagre e manifestazioni
Fra le manifestazioni eccellenti a livello locale si segnalano il Festival Blues’n’Jazz che viene organizzato sempre all’aperto nel centro storico nei mesi di giugno e luglio, la triennale Festa notturna sulle rive del lago ad agosto e il bel Mercatino di Natale le cui bancarelle si spalmano sulla piazza principale ma anche nella Marktgasse, sulla banchina lacustre e su Fischmarktplatz a dicembre.Come arrivare a Rapperswil-Jona
Il modo migliore per arrivare a Rapperswil-Jona è in treno perché nel comune è presente la stazione ferroviaria, molto comoda e centrale. In auto si raggiunge dall'Italia attraverso il Tunnel del S. Gottardo, dirigendosi poi a Altdorf, Svitto, salendo a Rothenthurm ed attraversando il Lago di Zurigo dal ponte di Hurden.- HOTEL SCONTATI Rapperswil-Jona
- Meteo Rapperswil-Jona
- Mappa Rapperswil-Jona
- Foto Rapperswil-Jona
- Nei dintorni Rapperswil-Jona