Cerca Hotel al miglior prezzo

Torgau (Germania): la cittÓ e il castello di Hartenfels

La Città di Torgau ebbe un grande ruolo durante la Riforma. Lutero visitò la residenza degli Elettori di Sassonia più di quaranta volte. Fu lì che con Melantone, Jonas e Bugenhagen scrisse gli Articoli di Torgau, la base delle Confessioni di AuguSanta. Ma in ogni caso Torgau possiede radici ben più antiche, e probabilmente deve la sua fortuna alla vicinanza con il fiume Elba, una delle vie di comunicazione fluviale più importanti di tutta la Germania.

Nel 973 dopo Cristo, infatti, venne nominato per la prima volta un castello sulle rive dell'Elba, e una nuova residenza Elettorale fu costruita in questo luogo nel 15° secolo, il celebre Scholss Hartenfels . Il più straordinario esempio della sua architettura è il “Grosser Wendelstein”, una tromba di scala a chiocciola che dopo un lungo restauro riappare in tutta la sua bellezza. Per la sua particolare forma è chiamata la "scala impossibile".
Per contro, noterete la mancanza dell'ingresso alla chiesa del castello se non siete a conoscenza del fatto che fu in assoluto la prima chiesa protestante costruita ex novo nel mondo. All'interno, al centro, si trova il pulpito per le prediche della Parola in accordo con gli ideali della Riforma. Quando la chiesa del castello venne ufficialmente consacrata il 5 ottobre 1544 Martin Lutero era personalmente presente.

Nella città vecchia di Torgau, che vanta più di 500 edifici del tardo gotico e del Rinascimento, sono visibili molti segni della Riforma, che sia nell'Ufficio del Primo Soprintendete o nella Cancelleria Elettorale. La lapide della moglie di Lutero, Katharina, si trova nella chiesa tardo gotica di Santa Maria, con l'altare dipinto da Lucas Cranach il Vecchio “I quattordici santi ausiliari”.
Sulla tutta la città domina comunque il magnifico Castello di Hartenfels, con il suo sobrio ma elegante stile rinascimentale, che attira numerosi appassionati di fotografia che rimangono ammaliati dal profilo del castello che si riflette sulle acque del Grosser Teich, un ampio specchio d'acqua a sud della città.

Torgau ebbe un ruolo importante nell'evoluzione della musica. Fu qui che il cantore Johann Walter, lavorando a stretto contatto con Lutero, pubblicò il primo libro di canti protestanti. E Heinrich Schütz, il padre della musica tedesca, nella vecchia città Elettorale presentò “Daphne”, la prima opera lirica in lingua tedesca. Ancora oggi a Torgau vengono coltivate le tradizioni musicali.

Prima di rilassarvi in un caffè sulla piazza del mercato, degustare una buona birra di Torgau, qui prodotta da oltre 500 anni, o ammirare e nutrire gli orsi nel recinto del castello, dovreste affacciarvi al negozio di giocattoli più antico in Germania. Non c'è dubbio che Torgau vale una visita, come i ciclisti lungo il percorso ciclabile dell'Elba possono testimoniare. Non perdetevi Torgau.

Cose da vedere in breve:

  • Castello di Hartenfels: 1470-1485, primo rinascimento, tromba delle scale, chiesa
  • Chiesa di Santa Maria: dopo il 1390, tardo gotica, tomba di Katharina von Bora
  • Ufficio della Vecchia Soprintendenza: il più antico di questo genere in Germania
  • Cancelleria dell'Elettore: 16° secolo, museo civico e di storia dell'arte
  • Municipio: 1563-79, il più grande municipio in Sassonia
  • Mohrenapotheke: 1503, la più antica farmacia in Sassonia
  • Spielwaren Loebner: dal 1685, il più antico negozio di giocattoli in Germania
  • Wolff Giersing's Brauerbe: museo della birreria, un tempo casa del malto e magazzino
  • Stanza di Katharina Lutero: casa dove morì Katharina von Bora, memoriale
  • Monumento dell'incontro: memoriale dell'incontro degli alleati in aprile 1945
Come arrivare
Aeroporto: Halle-Lipsia 55 km
Autostrada: A14, uscita Taucha oppure Mutzschen,
Treno regionale: Lipsia-Falkenberg oppure Cottbus alla Stazione di Torgau

Suggerimento gastronomico
Torgisch Bier - birra scura, dolce e aromatica, la bevanda preferita da Martin Lutero

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 


  •  

 Pubblicato da - 07 Aprile 2009 - ę Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close