Cerca Hotel al miglior prezzo

Murnau (Baviera), visita alla cittÓ sul Lago Staffelsee

Fragranza di vin brulé speziato, artigianato artistico, salsicce arrostite ed un ricco programma, ecco ciò che attende i visitatori a Murnau durante il periodo dell'Avvento. Il terzo fine settimana dell'Avvento, infatti, avrà luogo il tradizionale Mercatino di Natale di Murnau. Esso si estende lungo la via principale, nella cornice delle facciate storiche progettate all'inizio del secolo scorso dall'architetto Emanuel von Seidl.

Nel 1908 gli artisti Wassily Kandinsky e Gabriele Münter, durante un soggiorno di pittura, scoprirono Murnau e il suo scenario naturale, rimasero così colpiti dalla bellezza del paesaggio che decisero di stabilirsi qui. Nella loro abitazione, l'odierna Münter-Haus - nel 2009 questo luogo originale, nel quale si è compiuta l'evoluzione verso la pittura astratta del Blaue Reiter (Cavaliere Azzurro) celebra il centenario - si riunivano spesso con i loro amici pittori del movimento artistico il "Cavaliere Azzurro", fu qui che si realizzò il passaggio verso la pittura astratta, e fu qui che essi scrissero la storia dell'arte.

Un giro per i negozi in una delle più belle zone pedonali dell'Alta Baviera, con vista sulle maestose montagne, si trasformerà, soprattutto in occasione dell'Avvento, in un'esperienza suggestiva e di piacevole relax.

Il piccolo mercatino di Natale anche quest'anno si protrarrà per tre settimane. Verrà realizzato un piccolo villaggio natalizio intorno alla Colonna di Santa Maria. Inoltre il terzo fine settimana dell'Avvento (12/13 dicembre 2009) avrà luogo il tradizionale Mercatino di Natale lungo tutto il Markt, ovvero la via principale. E visto che il Natale è soprattutto una festa per i più piccoli lo Schloßmuseum organizza ogni sabato mattina uno workshop dell'Avvento. I bambini dai 6 anni in su potranno partecipare per esempio ad un giro in slitta con sottofondo musicale. Altre manifestazioni in programma nel calendario natalizio sono i concerti dell'Avvento "Samstags um 4" (sabato alle 4) che si terranno nella chiesa di S. Nicola. Una chicca da non perdere per tutti gli amanti della natura: la gita sulla slitta trainata dai cavalli nel suggestivo scenario invernale della riserva naturale Murnauer Moos nell'incantevole cornice delle prealpi. Un'altra emozionante esperienza sarà quella che potrete vivere ascoltando i canti natalizi interpretati dal Coro dello Sataffelsee, un anticipo dell'atmosfera della Vigilia di Natale.

Prima del Mercatino di Natale però Murnau nel 2009 avrà numerosi altri highlight nel suo calendario delle manifestazioni, come ad esempio la Processione del Corpus Domini sul lago Staffelsee a giugno, l'unica processione sull'acqua in Baviera , il fine settimana dedicato al 150° anniversario del "Murnauer Schäfflertanz" (danza dei bottai) a luglio e il 10° anniversario del festival musicale internazionale "Grenzenlos" ad ottobre. Oltre alla mostra permanente dedicata alle opere della pittrice Gabriele Münter, la più grande collezione a livello mondiale, e alla sezione dedicata al "Blaue Reiter" (Cavaliere Azzurro) lo Schloßmuseum ospiterà da luglio a novembre un'esposizione straordinaria dedicata al pittore Carl Spitzweg, il quale come molti altri artisti visse e dipinse anche a Murnau. Pure il re delle favole Ludovico II visitava Murnau regolarmente lungo il cammino verso il suo castello di Linderhof, presso Oberammergau, distante appena 30 chilometri.

Situato proprio ai margini della Riserva Ambientale del Murnauer Moos, più che un hotel a cinque stelle, è una casa di campagna di grande stile e oasi d'ospitalità. Staccare la spina e prendere tempo per se stessi - Relax per corpo, spirito e anima: Benessere "Yavanna Wellness & Spa" con piscina coperta, KELO-sauna finlandese, Amethyst-bagno a vapore, sauna alle erbe, sauna con luci colorate, solarium e palestra, d'estate da giugno a settembre con la piscina all'aperto riscaldata, oppure col vicino Staffelsee. Il competente personale con la collaborazione dei nostri partner Pharmos Natur e Comfort Zone vi attendono con trattamenti di benessere e prodotti esclusivi. Avremo cura dei nostri clienti nel nostro ristorante Hofmann, con vista su imponenti montagne e non solo in estate, una anche in inverno potrete godervi la più bella terrazza dell'alta Baviera. Nel nostro ristorante gourmet Reiterzimmer con 1 stella Michelin e 16 punti nel Gault Millau potrete gustare un'alta cucina in un ambiente elegante.

Fonte: Ufficio di Turismo Murnau
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close