Cerca Hotel al miglior prezzo

Ruka (Lapponia), sciare nel comprensorio sciistico finlandese

Pagina 1/2

Sciare al circolo polare artico è un’avventura che in pochi possono dire di avere compiuto; se poi con il verbo sciare si allude allo sci alpino, e non allo sci nordico, l’affermazione potrebbe sembrare addirittura un’utopia, vista la quasi totale assenza di alture a tali latitudini. In realtà, sulle pendici di Rukatunturi, una collina alta 462 situata nei pressi dell’abitato di Kuusamo, si trova il comprensorio sciistico di Ruka, la destinazione ideale per tutti coloro che vogliano potersi fregiare di questa straordinaria esperienza.

La stazione sciistica sorge in una delle poche zone non interamente pianeggianti della Finlandia, un’area nella quale si ergono altre colline di modesta altezza come ad esempio quelle di Livaara (469 m) e Valtavaara (492 m). La particolare conformazione del territorio, per il resto totalmente “piatto” e ricoperto da boschi di conifere e laghi dalle rive frastagliate, fa si che queste alture si staglino contro il cielo come gigantesche dune ghiacciate, rendendole visibili anche a molti chilometri di distanza.

Il soggiorno a Ruka, ed in generale in tutto il resto della Lapponia, è fortemente influenzato dalle stagioni. A latitudini così elevate le ore di luce possono essere moltissime, quasi 20 su 24, o limitarsi a non più di 4/5 ore di pallido chiarore, con conseguenze tangibili sull’organizzazione della giornata, oltre che sul fisico; se non ci si è mai trovati in questa condizione i primi giorni saranno infatti di naturale adattamento. Per ovviare ai problemi di illuminazione invernali delle piste, il comprensorio di Ruka è dotato di un efficientissimo impianto di fari, i cui fasci luminosi proiettati sulla neve contribuiscono a generare un’atmosfera davvero suggestiva. Attualmente tutti i 26 chilometri di piste sono illuminabili artificialmente, per un totale di 29 piste e 20 moderni impianti di risalita che fanno di Ruka una delle stazioni sciistiche più all’avanguardia di tutta la Finlandia. Per i principianti di tutte le età c’è inoltre la possibilità di seguire i corsi proposti dalla scuola di sci locale, mentre l’alternativa principale allo sci alpino, oltre al fondo, è il salto con gli sci, vista la presenza di un bel trampolino situato nei pressi della collina.

Per imparare a conoscere ogni angolo di questa regione remota al confine tra Finlandia e Russia non c’è niente di meglio delle numerose escursioni da compiere attraverso sentieri ottimamente segnalati e non troppo complicati, la maggior parte dei quali si snoda su e giù per le colline della zona. Gli scorci più belli di Rukatunturi sono la fine del percorso Karhunkierros e la parete di roccia di Juhannuskallio, lungo la quale è visibile una piccola grotta chiamata Pirunkirkko. Altrettanto affascinanti sono i crinali di Konttainen, il lago Pyhäjärvi e la gola Surmankuru, che con i suoi 40 metri di profondità taglia il versante settentrionale di Valtavaara.
... Pagina 2/2 ...
Il calendario degli eventi di Ruka è molto ricco sia in estate che in inverno. Le manifestazioni più importanti si tengono però con la bella stagione, tra marzo e aprile, quando ogni anno si susseguono uno dopo l’altro l’Oakley Session Girl e lo Spring Break, e in maggio, quando ha luogo il Fabulous Ruka Freeski Summer Camp.

Le condizioni climatiche sono estreme in inverno, quando le temperature non salgono mai sopra i -5/-10 gradi, con minime anche di -25, mentre risultano gradevole d’estate, con massime che in giugno e luglio si aggirano intorno ai 17/18 gradi. Le precipitazioni sono nevose per la maggior parte dell’anno, con un accumulo al suolo che può raggiungere anche diverse decine di centimetri. D’estate si verificano invece sporadici temporali che fanno abbassare bruscamente la temperatura.

Lo scalo aereo più vicino è l’Aeroporto di Kuusamo (KAO), un aeroporto di dimensioni ridotte collegato quotidianamente al ben più importante Aeroporto di Helsinky-Vantaa (HEL), a sua volta servito da numerose compagnie aeree europee. Una volta atterrati, per raggiungere le piste si potrà contare sull’efficiente servizio di skybus.
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close