Cerca Hotel al miglior prezzo

Gijón (Asturie): vacanza nella città della Costa Verde

Pagina 1/2

Gijón è una cittadina marittima e industriale, e rappresenta il fulcro geometrico della costa nord della Spagna. Da sempre è una città vitale, in cui pesca e commercio, e successivamente l'industria ne hanno determinato le fortune economiche, ma oggi grazie al turismo Gijón si candida anche come meta di vacanze, vuoi per il suo mare e le sue spiagge che per i numerosi musei che la rendono una dinamica meta culturale.

II suo centro storico si trova nel quartiere di pescatori di Cimadevilla. Cimadevilla separa il litorale in due: la spiaggia di San Lorenzo e quella di Ponente. Vicino c'è l'Elogio del Horizonte, una spettacolare scultura collocata di fronte al mare, opera di Eduardo Chillida. L'“Elogio” rappresenta il simbolo turistico di Gijón ed è ubicato sul Cerro (collina) de Santa Catalina, un'antica fortezza militare trasformata in parco. Dall'altra parte della collina, c'è il Molo con il porto sportivo.

Nella Plaza Mayor, semiacciottolata e semiporticata, è installato il Municipio, del XIX secolo. Proprio di fianco, troviamo l'edificio della vecchia Pescadería, oggi sede amministrativa, nonché il Museo di Gijón Casa Natale di Jovellanos, la quale include collezioni di quadri asturiani e una riproduzione della casa di Gaspar Melchor de Jovellanos, la figura più importante dell'illuminismo spagnolo, politico e scrittore del XVIII secolo, riferimento costante nelle strade e nella storia della città.

La chiesa di San Pedro occupa uno degli estremi della baia. Vicino ad essa si trova il Museo delle Terme Romane. Attraverso un itinerario didattico ci possiamo immaginare la vita quotidiana nei bagni termali durante i primi secoli della nostra era. Sono inclusi tratti della muraglia romana ristrutturata. Passeggiare lungo il Muro di San Lorenzo è una delle tradizioni di Gijón. Lo è anche passeggiare lungo la calle Corrida, centro commerciale della città. Corrida incomincia dal Molo locale e attraversa la piazza del Carmen fino a quella del 6 Agosto. In prossimità dell'inizio della calle Corrida troviamo il Palazzo di Revillagigedo e la Collegiata di San Juan Bautista: sono sedi di esposizioni di arte moderna. Nella calle Trinidad possiamo visitare il Museo Barjola, che racchiude quadri e sculture contemporanee.

A pochi metri, la Torre dell'Orologio che si può anche visitare, è sede dell'archivio storico locale. Il Paseo (Passeggiata) de Begoña è uno dei punti d'incontro cittadino. Qui si trova il Caffè Dindurra, vicino al Teatro Jovellanos: l'esempio più significativo di una cittadina stracolma di vecchi caffè. Gijón è la città dei caffè per antonomasia. Nei paraggi di Begoña c'è la chiesa di San Lorenzo, degli inizi del secolo. Poi, nella calle Jovellanos, c'è la chiesa del Sagrado Corazón. In piazza Europa è ubicato il Museo del pittore Nicanor Piñole.
... Pagina 2/2 ...
Anche se non troppo vicine al centro di Gijón, ci sono due località che non si possono tralasciare. Una è Somió, quartiere dell'alta borghesia cittadina. Qui apre le sue porte il Museo del pittore Evaristo Valle, con giardini formidabili.

Continuando lungo lo stesso itinerario e già sull'antica strada diretta a Santander, si erge l'Università del Lavoro, uno degli edifici più spettacolari di tutta la penisola iberica. La struttura è costituita da granito e marmo. Si può accedere a buona parte del complesso. Altri punti interessanti: il parco archeologico della Campa Torres, sul porto industriale di Gijón, El Musel. Nella Campa si installò il primo nucleo degli abitanti del posto. Nel centro urbano, troviamo il Museo delle Ferrovie, un ripasso alla storia dell'industrializzazione locale.

Nella zona destinata alle Fiere e alle Esposizioni, si può vedere il Museo Etnografico del Popolo Asturiano, un insieme atto allo svago rurale del Principato. Al suo interno, è installato il Museo de la Gaita (cornamusa): lo strumento tipico asturiano.

Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo
Milano 02/72004617 - Roma 06/6783106
Visita Spain.info
 

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close