Cerca Hotel al miglior prezzo

Canoa Quebrada: vacanza sulla spiaggia del Ceara

Pagina 1/2

Canoa Quebrada è una spiaggia nello stato di Ceara, situata in una zona di conservazione ambientale, a 166 km da Fortaleza. Situata in una cornice di un paesaggio paradisiaco, con la spettacolare bellezza costiera, la città di Canoa Quebrada è una delle più importanti destinazioni turistiche in tutto il nord-est del Brasile assieme alla spiaggia di Jericoacoara.

Conosciuta in tutto il mondo grazie all'inconfondibile logo costituito da un muro di scogliere rosse ed arancioni, su cui è posta una bianca mezza luna e una stella, la spiaggia di Canoa Quebrada incanta gli occhi di turisti per le sue ampie dune di sabbia bianca e un mare calmo di acque smeraldo. La cosa che però colpisce è la sua naturalezza, il fatto di conservare ancora la semplicità di semplice villaggio di pescatori (Aracati), dove molte famiglie sopravvivono sulla pesca di pesci, gamberi e aragosta. Negli ultimi anni però i progetti di urbanizzazione stanno cambiando molto la spiaggia di Canoa Quebrada. La strada principale, ad esempio, conosciuta come Broadway, è stata pavimentata e si è arricchita di numerose attrazioni che la rendono una delle zone turisticamente più attive del nord-est del Brasile.

Canoa Quebrada è un luogo affascinante, così come la sua storia: Nel 1650, il navigatore portoghese Francisco Ayres da Cunha è stato il primo a scoprire la costa di Canoa Quebrada e le sue sabbie, grazie proprio ad un arenamento della sua imbarcazione.
Dopo circa 400 anni di oblio le spiagge deserte vennero improvvisamente alla ribalta. La località divenne famosa tra le comunità hippies, proprio per la sua selvaggia e naturale bellezza, la presenza di una tribù indios che conservava la tradizione della pesca con zattere fatte di tronchi legati tra di loro.

Oggi tutto in questa località è più "moderno" e il quartiere è ora davvero collegato al mondo. Ci sono ristoranti con cucina internazionale, una infinità di bar e collegamento ad Internet, anche di tipo wireless. Ma anche in questa epoca tecnologica sarà ancora quella spiaggia straordinaria a rendere unica la vostra vacanza: mare calmo, piscine naturali, grandi scogliere colorate sotto forma di antiche muraglie, rendono questa località una delle spiagge più ricercate dai turisti in Brasile.

... Pagina 2/2 ...La spiaggia della Luna e della Stella è veramente un paradiso sulla terra, grazie alla magia verde dell'oceano e le grandi dune di sabbia che si rincorrono per quasi 40 chilometri di magia pura. Una così grande spiaggia offre infinite opportunità: trovare il vostro angolo tranquillo per rilassarvi e credervi in paradiso, provare il kite-surf ed il windsurf sfidando le onde dell'oceano, oppure fermarsi a parlare con i pescatori locali, ancora legati alla tradizione e capaci di farvi gustare un Brasile che sta lentamente sparendo. La spiaggia possiede anche alcuni tratti con presenza di barriera corallina, cosa che rende le aque del mare più calde che altre zone della costa nord-orientale del Brasile. Tra le attività più divertenti potrete provare le escursioni in dune buggy, i simpatici fuoristrada specifici per la sabbia, in grado di farvi vivere in libertà i paesaggi mozzafiato della costa. Possono trasportare al massimo quattro persone, e costano circa 150 euro ma dipende dalla lunghezza del noleggio.

Da segnalare è l'Area di Protezione Ambientale di Canoa Quebrada (APA). La sua estensione si estende dal porto fino alla foce del fiume Jaguaribe Canoa, in un'area complessiva di 4.000 ettari, e venne creata nel 1998. Tra le escursioni consigliate in zona ci sono quelle che conducono a Ponta Grossa, alla foce del fiume Jaguaribe e a Cumbe. Il piccolo villaggio di Ponta Grossa ancora mantiene la natura e il ritmo di vita intatto del passato, parte della città di Icapuí ed è all'interno della Zona di Protezione Ambientale (APA) dal 1998. La piccola popolazione del paese (circa 200 persone) appartiene alla stessa famiglia, ed è caratterizzata dai capelli biondi e gli occhi blu segno della sua ascendenza olandese. Molti abitanti di Ponta Grossa hanno nomi biblici come Joshua e Geova. Cumbe è invece una città di nativi, che si trova a circa 20 min ad ovest della spiaggia di Canoa Quebrada e si trova vicina al famoso fiume Jaguaribe.

Il periodo migliore per visitare la regione è in funzione del regime monsonico: da dicembre a giugno il clima del Cearà risulta più piovoso con rovesci quotidiani specialmente tra febbraio ed aprile quando risultano particolarmente intensi e frequenti. Durante la nostra estate e fino a novembre compreso, il clima si mantiene sostanzialmente secco e ventilato, con temperature massime mediamente sui sopra ai 30 °C e minime intorno ai 25°C. Le acque dell'oceano possiedono valori gradevoli tutto l'anno, con punte massime di 28 gradi a marzo e 27 gradi centigradi a settembre.

Per arrivare a Canoa Quebrada l'aeroporto più vicino è a Fortaleza, 85 km da Praia das Fontes e a 166 km da Canoa Quebrada. L'aeroporto internazionale di Fortaleza, Pinto Martins, è una struttura moderna, ristrutturato nel 1998 per ospitare fino a 2,5 milioni di passeggeri all'anno. I terminali sono completamente climatizzati e tenuti molto puliti. L'aeroporto riceve voli giornalieri da varie destinazioni interne ed estere. Una volta lasciato l'aeroporto, si possono utilizzare gli autobus o il taxi, oppure noleggiare un autovettura. possono utilizzare 3 modi principali per arrivare sulla spiaggia di Canoa Quebrada. Noleggiano un autovettura potete utilizzare la seguente viabilità: se arrivate da Natal (RN), la strada che porta a Canoa Quebrada è la BR 304. Se si proviene da Fortaleza si utilizzerà lal BR 116 per l'altezza del Boqueirao Cesario e poi prendere successivamente la BR 304 e poi seguire le indicazioni che segnalano Cano Quebrada.
loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close