Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour di Fortaleza: la cittą e il Fortal (Carnevale Brasiliano)

Pagina 1/2

  • Carnevale Fortal - Fortaleza
  • Fortaleza by night
  • Carnevale Fortal - Fortaleza
Una delle più importanti località turistiche del Brasile, Fortaleza è un vivace e vibrante città situata nel nord-est del paese, ed accoglie numerosi turisti con la sua abbondanza di spiagge di sabbia bianca circondata dal blu dell’oceano in un bagno di caldo sole equatoriale. Ma se è vero che Fortaleza sia una meta cercata per la sua impressionante scenografia di spiagge, resta in dubbio che la sua storia si ricca di cultura e tradizione del Brasile più antico, in grado di sorprendere con i suoi monumenti, e regalarvi forti emozioni specie nel suo periodo più spumeggiante, quello del Carnevale.

Fortaleza si trova su di un fuso orario di -4 e quindi quando si viaggia verso il Brasile il tempo di volo di circa 12 ore corrisponde ad una variazione dell’orario di circa 8 ore, che diventano sette quando in Italia è in vigore l’ora legale estiva. Fortaleza è dotata di un aeroporto internazionale, e ci sono voli diretti dall’Italia, sia dall’aeroporto milanese di Malpensa che da quello romano di Fiumicino.
In genere il clima di Fortaleza è dettato da due stagioni contrapposte: un estate ed autunno umidi, preceduti dal picco di calore di dicembre e gennaio, e una stagione “invernale” secca (giugno dicembre) anche se il termine invernale è decisamente eccessivo, visto che la temperatura massima rimane sempre su valori intorno o superiori ai 30 °C. Il Carnevale è quindi dettato da condizioni di afa e con intermittenza di rovesci di pioggia, ma questo non rovina la festa, anzi un bel rovescio di pioggia tiepida e quello che aiuta a sopportare il caldo. Il Carnevale estivo, Fortal si svolge a fine luglio, ed il clima risulta quindi decisamente più secco, e perfetto per chi vuole godere del clima della festa e delle spiagge.

La storia di Fortaleza tocca gli albori del colonialismo. Già pochi anni dopo la scoperta delle americhe, siamo agli inizio del ‘500, questi lidi posti a sud del grande Rio delle Amazzoni vedono l’arrivo dei colonizzatori europei. Dapprima sbarcarono gli spagnoli, che nominarono la regione in Santa Maria de la Consolación, ma poi subentrarono i portoghesi. Fortaleza è infatti una parola portoghese che significa fortezza, e fu qui che i portoghesi costruirono nel 1603 il Fortim de São Tiago (San Giacomo, poi ribattezzato in San Bernando) presso l’estuario del fiume Ceará.

La lunga storia di Fortaleza è dimostrata dalle sue numerose chiese e monumenti, eretti in epoche diverse. Tra tutti gli edifici religiosi spicca la magnifica cattedrale di Fortaleza, recente in quanto eretta nel 1938 (ma su costruzioni precedenti datate metà del ‘700), ma imponente per dimensioni, in grado di ospitare al suo interno 5.000 fedeli, e per grandezza è la seconda chiesa cristiana del Brasile, la decima per dimensioni nel mondo. Le sue torri svettano a 75 m di altezza e sembrano volere sfidare le altezze irraggiungibili dei grattacieli del centro.

Altra chiesa da segnalare è la Igreja de Nossa Senhora do Líbano, un esempio di chiesa greco-cattolica melchita, una delle quattro che si trovano in Brasile.
A Fortaleza si trovano diversi teatri, il più sono il Museo di Fortaleza e il Museo del Ceara, il Faro di Mucuripe che è diventato una sorta di simbolo cittadino,
Il Centro Dragon del mare d'Arte e Cultura (CDMAC) è attualmente il principale spazio culturale di Fortaleza. Qui, ci sono musei, il teatro, un planetario, cinema e spazi per presentazioni pubbliche di cantanti, poeti, bande ed altri spettacoli.
... Pagina 2/2 ...La Casa di Giovenale Galeno è un altro importante istituzione culturale di Fortaleza che prende appunto il nome di uno dei più importanti poeti nati in città, Giovenale Galeno.

Il patrimonio architettonico è concentrata nel centro della città. Anche se lontano dal centro, la Casa de Jose de Alencar è un patrimonio di grande valore storico e culturale. Fortaleza ha anche altre opere architettoniche come il Cine San Luiz dove ogni anno si svolge il festival del cinema Cine Ceará e l’edificio storico della stazione di Giovanni Felipe, il punto di partenza della ferrovia costruita nel 1877. Plaza de Ferreira è un altro importante luogo di ritrovo di Fortaleza, che vede ospitare eventi sociali, ed è il luogo dove sui caffè della piazza, alla fine del XIX secolo emersero movimenti abolizionisti, repubblicani e letterari importanti come “Padaria espiritual”, il Panificio spirituale.

Il carnevale di Fortaleza è una stagione esaltante per tutto il Brasile ed è uno dei momenti migliori per intraprendere una vacanza a Fortaleza. Se la festa tradizionale, tra febbraio e marzo, qui è vissuta un po’ in sordina, il carnevale di fine luglio, il celebre Fortal, è un occasione di vero, travolgente divertimento, e corrisponde al periodo dell’alta stagione turistica.
Il Carnevale di Fortaleza è famoso in tutto il mondo per il suo spettacolo impressionante di danze acrobatiche e prestazioni artistiche di elevato livello. arti prestazioni. Per le strade di Fortaleza, il Carnevale porta la samba insieme allo spirito gioioso di feste che evocano la Fortaleza del passato, ed anche per l’incontro di diverse culture, in un luogo che riesce a conciliare le magie dell’est che incontra l’occidente e il sud che si rivolge a settentrione.

Il Carnevale Fortal (sito ufficiale) si svolge ogni anno (almeno dal 1991) l’ultima settimana di luglio, in modo che corrisponda con il periodo di massimo afflusso di turisti. I festeggiamenti durano in genere almeno quattro giorni ed è un'occasione d'oro per i turisti per conoscere la cultura brasiliana e prendere parte alle vivaci e colorate celebrazioni per l'evento. Il Carnevale di Fortaleza è considerato come un evento importante in tutta la regione e le feste si svolgono in tutta la città, così indipendentemente dalla vostra posizione esatta dentro Fortaleza, vi troverete coinvolti ad un certo punto nella grande festa. Uno dei luoghi più caldi è l’ Avenida Beira-mar, dove si svolgono scatenate sessioni di ballo.

Nota per ilTurista: mettete in valigia un repellente per insetti per evitare le punture dei mosquitos aggressivi al pari delle nostre zanzare tigri.
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close