Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza a Natal e dintorni, l'estremo est del Brasile

Rio Grande do Norte, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Natal è capitale dello Stato Rio Grande do Norte denominata "la città del sole e del mare" per effetto dei trecento giorni l'anno di sole e grazie non solo alle caratteristiche naturali del sito, come bellissime spiagge e dune lungo 450 km di coste, ma anche perchè la sua aria è la piu' pura di tutta l'America Latina, come documentato dalla NASA e dall'Istituto Nazionale di Richerche Spaziali (NPE).

Lo Stato si è impegnato nello sviluppo delle infrastrutture nel rispetto dell'ambiente, come dimostra la creazione del Parco Statale delle Dune per la preservazione delle dune di sabbia che circondano la capitale. Natal è il punto di partenza per visitare le numerose spiagge, alcune delle quali sono completamente selvagge, come Pipa e Pirangi, altre, come Genipabu, più commerciali e molto frequentate soprattutto da surfisti; più vicino alla città si trovano le spiagge di Forte, Meio, Artistas e Areia Preta e la famosa Ponta Negra, da cui si può ammirare la Careca, una enorme duna di sabbia che sorge quasi verticale. Merita una visita anche il centro storico della città.

Praia de Pipa è situata sulla costa a 85 km a sud di Natal, nello stato di Rio Grande do Norte. Si può raggiungere con un trasferimento terrestre dall' aeroporto di Natal, che porterà sull'ultimo tratto a percorrere una strada panoramica con vista incredibile sul mare.
Esiste anche un servizio regolare di autobus per effettuare il trasferimento da Natal. Un tempo era un piccolo villaggio di pescatori, oggi con i suoi paesaggi e il clima particolarmente favorevole, si propone come una interessante destinazione turistica, animata da ristoranti, bar e numerosi turisti stranieri.

E' inoltre una delle mete preferite dei surfisti. Pipa sorprende per la bellezza esuberante di spiagge, dune, piscine naturali; passeggiate sulla spiaggia alla ricerca di tartarughe, uscite in barca, camminate all'interno del Santuario Ecologico sono le attività principali durante il giorno, mentre di notte la località si trasforma, grazie ai numerosi locali dove si suona dal vivo.

  •  
close