Cerca Hotel al miglior prezzo

Rio Grande do Norte e le spiagge di questo Stato Brasiliano

Pagina 1/2

E' uno dei più piccoli stati brasiliani, ma non per questo privo di interessi, anche grazie alla sua magnifica collezione di spiagge che contraddistinguono questa porzione nord-orientale del territorio brasiliano. Se unite un clima gradevole, fatto da una stagione più umida ed una più secca, il Rio Grande do Norte è la meta giusta per una vacanza all'insegna della natura, dove rilassarsi tra spiagge da favola, circondate da dune di sabbia e palme, e tuffarsi nelle calde e limpide acque dell'Oceano Atlantico.

La capitale dello Stato, Natal, è conosciuta come la Cidade do Sol (città del sole), per il fatto di essere una delle prime città sudamericane a vedere l'alba: alle 5 e 30 il cielo è già chiaro e il tempo è bello per 300 giorni all'anno! In realtà è lo stato di Campina Grande e la città di Santa Rita a detenere il primato della longitudine più orientale di tutto il Brasile.
I venti alisei rendono il calore più soave e la temperatura gradevole sulla riva del mare. La città ha un'eccellente infrastruttura e belle spiagge, tra le quale sono da mettere in rilievo quella da Ponta Negra, do Meio, do Forte e dos Artistas.

Città quindi più assolata del Brasile, Natal, conta inoltre su otto centri convegni per la realizzazione di eventi di piccolo, medio e grande calibro. Elemento di distacco è il Centro di Eventi di Natal, con una capacità per 20 mila persone. La localizzazione è privilegiata: di fronte al mare e nel cuore alberghiero della città.

Il periodo migliore per volare su Natal e visitare il Rio Grande do Norte è la stagione secca, che va da agosto a fine gennaio – inizio febbraio. E' proprio il periodo del carnevale, che a Natal prende il nome di “Carnatal” a sancire l'inizio delle precipitazioni che raggiungono il loro apice nel mese di giugno con quantitativi mensili prossimi ai 200 mm di pioggia. Il mare si mantiene sempre caldo, con valori che oscillano intorno ai 28-29 °C, mentre l'aria si mantiene con temperature estive per 365 gg all'anno, con valori che non scendono praticemnte mai al di sotto dei 26-27 °C.

Le spiagge del Rio Grande do Norte.

... Pagina 2/2 ...La spiaggia da Pipa, nel comune di Tibau do Sul, 87 km al Sud di Natal, la capitale dello stato, è considerata una delle dieci spiagge più belle del Brasile. Ha una buona infrastruttura - che include resorts di lusso e gastronomia sofisticata -, una vita notturna delle più movimentate del Nordest e sole tutto l'anno con una favolosa temperatura media di 27°C.

Tibau do Sul ha altre spiagge, anch'esse caratterizzate da dune e scogliere, con rilievo per le spiagge do Curral, do Amor, do Moleque, Madeiro, Guaraíras e l'Insenatura dos Golfinhos.

Le bellezze delle spiagge di Tibau do Sul si estendono fino al comune vicino di Baía Formosa, solo 15 km più a Sud..

A Nord, due spiagge sono famose per le loro meraviglie. Genipabu, localizzata nel comune di Extremoz, a soli 24 km dalla capitale, è conosciuta per le sue dune che si addentrano nel mare e per il clima caldo nel corso dell'intero anno.

Uno scenario spettacolare per le attività ricreative, tra cui gite in bugue e su veri e propri dromedari portati dall'Africa. São Miguel do Gostoso, a 105 km da Natal, è un villaggio di pescatori, con belle spiagge, scoperto da praticanti di windsurf e kitesurf.
loading...
close