Cerca Hotel al miglior prezzo

Andros, vacanza e immersioni nell'isola pi¨ grande delle Bahamas

L'isola di Andros è la più grande ma anche la meno frequentata tra tutte le Isole Bahamas ed è uno dei paradisi per tutti i sub. Immergendosi tra le sue acque turchesi e cristalline si ammira la terza barriera corallina più grande del mondo (oltre 225 km di estensione) decisamente rigogliosa con ricchezza di faune e flore sottomarine davvero spettacolari e dove ci si può immergere nella scura profondità affascinante dei Blue Hole.

Andros stupisce anche al di fuori del mare, difatti presenta una vegetazione rigogliosa, caratterizzata da vere e proprie foreste di mogano che lasciano il passo, verso la costa, alle mangrovie. L'isola si presenta disabitata per gran parte della sua estensione, ma possiede alcuni centri abitati abbastanza cospicui come Andros Town, Nicholl’s Town, e Congo Town, tutti centri raggiungibili via mare od anche via aerea dalla capitale Nassau.

I buchi blu (blue holes), tesori sottomarini unici al mondo rendono le acque cristalline di Andros meta degli appassionati di immersioni da tutto il mondo. La trasparenza dell'acqua all'interno di queste cavità naturali è impressionante e l'esplorazione della miriade di tunnel e percorsi lungo i fondali rende l'esperienza ancora più affascinante e misteriosa. L'incontro con diverse specie di pesci tropicali e il viaggio alla scoperta della barrier reef, la terza barriera corallina più lunga al mondo completano l'itinerario. Anche sulla terra ferma Andros non smette dì stupire con scorci di incantevole bellezza, spiagge meravigliose, incontaminate foreste di mogano e di mangrovie e i mille colori delle androsie, i tessuti colorati secondo la tecnica batik creati con cura da sapienti mani artigiane.

L'isola di Andros è ricca di tantissimi luoghi da non perdere: innanzitutto il Morgan’s Bluff, il celebre covo, il nascondiglio del temuto pirata Morgan, e poi il Blue Hole del capitano Bill, dove si trova una sorgente di acqua dolce con una piscina naturale; La barriera di Andros (reef),è la terza barriera corallina per estensione nel mondo, un vero paradiso per gli apassionati di snorkeling ed anche delle immersioni subacquee. La bella Mangrove Cay, è un atollo ancora vergine ed incontaminato, mentre Il luogo più famoso e conosciuto dagli amanti delle immersioni è sicuramente 'The Great Ocean Blue Hole'. Di un certo interesse sono le Androsia Batik Factory, piccole botteghe dove acquistare le Androsie, tessuti molto colorati caratteristici dell’isola di Andros utilizzati per la costruzione di pareo, magliette, cappelli, calzature, borse, gonne, e tanti altri prodotti originali. Da segnalare poi una zona protetta, il Central Andros National Parks - Un parco che include la barriera corallina, i blue hole che si trovano nei pressi delle coste dell’isola e la sua ricca fauna marina e gli ambienti tipici delle foreste di mangrovie. Come curiosità segnaliamo la presenza delle iguane bahamiane, davvero particolari, moltissime specie di farfalle ed alcuni serpenti piuttosto rari.

Per visitare Andros da nord a sud occorre prendere un aereo, mentre per escursioni locali è semplice noleggiare un'auto nei numerosi Runt a Car locali o utilizzare i taxi.
Chi sceglie Andros per le proprie vacanze trova un'atmosfera tranquilla in piccoli resort affacciati sul mare e circondati da rigogliosi giardini tropicali. Bianche spiagge coralline ad un passo dalla propria camera da letto, strutture intime ed eleganti curate nei minimi dettagli ideali per un romantico soggiorno a due. Tutti i resort inoltre mettono a disposizione dei propri ospiti, anche dei più inesperti, emozionanti escursioni subacquee per ammirare la splendida barriera corallina che circonda l'isola, con guide ed istruttori specializzati.

Per gli appassionati di diving, le immersioni subacquee, L’isola di Andros è un vero e proprio paradiso dovuto alla presenza di fondali rigogliosi ed intrisi di fauna e flora tropicale e resi ancora più affascinanti dalla presenza di caverne e di tunnel sottomarini. Sicuramente l'attrazione principale è la Reef Barrier che richiama migliaia di subacquei. oltre a questo risultano parecchio interessanti i due Blue Hole situati lungo la costa di Andros, l’Ocean Blue Holes e l’Inland Blue Holes. Grazie ai sui fondali ricchi di pesce pregiato Andros è anche apprezzata dagli appassionati di pesca sportiva che qui trovano strutture attrezzate organizzate al meglio per gli “uomini di mare”, e che offrono ai turisti guide specializzate ed itinerari. Uno dei centri più interessanti per la pesca d’altura è sicuramente lo Small Hope Bay Lodge - Fishing.

Deliziosi i piccoli caffè dove seduti in tranquillità si assaporano le gustose torte bahamiane e i conch stand in cui i turisti amano fermarsi per assaggiare le specialità a base di pesce, in particolare la rinomata conch. Caratteristiche di Andros sono la cucina delicatamente speziata e la fusione delle tradizioni bahamiane coni sapori provenienti dalla vicina America. Non si può lasciare Andros senza aver acquistato I'Androsia, tessuto che prende il nome dall'isola.

All'Androsia Batik Factory and Outlet Store si possono acquistare i prodotti artigianali borse, parco e cappellini realizzati con I'Androsia ed è possibile assistere alla realizzazione dei coloratissimi tessuti.

Gli abitanti dell'isola si incontrano al Mangrove Cay Inn, ideale anche per i turisti che vogliono trascorrere piacevoli serate bahamiane tra danze, musica live, freschi e gustosi drink tropicali.

L'evento principale è il Crab Festival che riunisce tutti i villaggi nella festa pia attesa dell'anno. Gli abitanti di tutti i distretti si riuniscono per il festival del granchio di terra indigeno di Andros, cucinato in gustose zuppe, in frittelle con cocco e gin, accompagnate da una band Rake & Scrape.

Fonte: Bahamas Tourist Office Italia
Ufficio Stampa - Cristina Cazzani
Visita Bahamas.it
 

  •  

 Pubblicato da - 23 Maggio 2017 - ę Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close