Cerca Hotel al miglior prezzo

Bimini l'isola di Hemingway, capitale della pesca d'altura

Pagina 1/2

  • The Gallant Lady
Considerata la capitale mondiale della pesca d’altura, Bimini si compone di due isole principali, Bimini North (nord) e Bimini South (sud), entrambe famose tra i pescatori che provengono da ogni parte del mondo. North Bimini è la città dove si concentra la vita dell’isola, specie lungo la Queen’s e la King’s Highways. Queen's Highway è la strada che percorre North Bimini partendo da Alice Town fino ad East Wells, lungo la quale si trovano hotel, i negozi e i ristoranti, tutti concentrati in così poco spazio che per percorrerlo non occorre neanche l'automobile (dopo tutto sull’isola non esistono neanche le auto a noleggio!. South Bimini, è invece un isola tranquilla, scarsamente popolata.

Bimini offre il suo fascino estremo, che si respira camminando lungo le strade che hanno dato ispirazione allo scrittore Hemingway, frequentare i locali che lui stesso frequentava, oppure iscriversi ai medesimi tornei di pesca sono soddisfazioni che possono essere vissute solamente a Bimini. Grazie alle sue acque trasparenti e ricche di pesce Bimini è la regina del mondo per quanto riguarda la pesca d'altura (anche il bonefishing) e attira milioni di entusiasti da ogni parte del mondo. I sub trovano particolarmente interessanti i fondali ricolmi di specie tropicali e dove è molto facile incontrare i simpatici delfini.

Come arrivare? In aereo si proveniene da Nassau, la capitale volando con Western Air; mentre proveniendo da Freeport la compagnia è la Major's Air; mentre dal sud della Florida grazie a Lynx Air International, Chalks, e Yellow Air Taxi
In alternativa ci sono le Mailboat , le navi postali che trasportano ogni settimana la posta da Nassau e dalle altre isole dell’arcipelago e possono costituire un mezzo di trasporto comodo e decisamente economico.

Come spostarsi tra le isole e sulle isole?
C'è un servizio Ferry tra North Bimini e South Bimin. Se le automobili vengono limitate per la piccola superficie dell’isola, si possono sempre utilizzare le simpatiche Golf Cart.
Uno dei mezzi più economici ed efficienti per esplorare Bimini è la bicicletta. Per noleggiarle si può prendere contatto con Bill & Nowdla Keefe's Bimini Undersea. Rimane comunque sempre l'opzione taxi, con tariffe che variano in base alla destinazione finale.

Nonostante le sue piccole dimensioni Bimini offre ai turisti molti luoghi di grande interesse: uno di questi è The Healing Hole, una sorgente di acqua dolce considerata dalle proprietà terapeutiche. Il Bimini Museum, offre un percorso storico attraverso le vicende di Bimini. La Fountaine of Youth, ovvero la fonte della giovinezza, una passeggiata lungo flora e faune tropicali che porta ad una storica fontana costruita nel lontano 1513. E poi ci sono le attività relative alla pesca d’altura, di cui Bimini è l'incontrastata capitale mondiale, come pure dell’incontro con i delfini.

Dove trovare alloggio? L’isola di Bimini dispone di piccoli e tranquilli resort dotati di poche camere. La maggior parte di essi sono dotati di porticciolo per l’attracco delle imbarcazioni private e dispongono di tutte le attrezzature che servono per praticare gli sport acquatici, le immersioni subacquee, lo snorkeling ed ovviamente la pesca d’altura.
... Pagina 2/2 ... Molto rinomata è anche la cucina locale, che si può gustare in tutti i ristoranti di Bimini. Se volete trascorrere una serata intima con una cena tranquilla e gustosa, rimane particolarmente indicato il ristorante chiamato Anchorage Dining Room, presso il Bimini Blue Water Resort che si trova davanti all’oceano.

Nei dintorni di Bimini si trovano numerosi tratti di barriera corallina (Bimini Road, Victory Reef e Moray Alley), coste traboccanti di vita sottomarina che la propongono come una delle destinazioni più apprezzate dagli appassionati di immersioni. È poi facile l’incontro con i meravigliosi delfini (specie a Bull Run) che numerosi frequentano queste acque trasparenti.

Per chi si diletta di barca a vela Bimini offre numerose possibilità con moltissime marine per l’attracco, un mare calmo e cristallino, che invita ad una traversata in barca scoprendo di volta in volta luoghi e scorci straordinari.

Anche la vita notturna ha qualcosa da offrire ai turisti: uno dei posti più noti è King’s Highway presso Alice Town, una strada lungo la quale si trovano tutti i locali del villaggio dove ascoltare musica dal vivo e ballare ore al ritmo della calypso dance. Presso il Compleat Angler Hotel, si può invece gustare una magica serata ripercorrendo le tracce lasciate dal grande Ernest Hemingway. Sempre a King’s Highway si possono trovare piccoli negozi e straw market ricolmi di prodotti tipici

L'evento sportivo e al tempo stesso più importante che si tiene a Bimini è l'Annual Native Fishing Tournament, il torneo di pesca che fu istituito nel lontano 1950 sotto l'egida del Bimini Progressive Sporting Club, proprio con l'obiettivo di avvicinare i turisti alla popolazione locale, al tempo costituita da pescatori. È uno dei tornei di pesca più importanti delle Isole Bahamas che oltre all'evento sportivo si trasforma in una vera e propria festa al ritmo di danze e musiche.

Fonte: Bahamas Tourist Office Italia
Ufficio Stampa - Cristina Cazzani
Visita Bahamas.it
 


close