Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio nello Stato di Guerrero: Acapulco e non solo

Meta classica da sempre la regione di Acapulco è battuta ogni anno da miglia di turisti che vengono a passare le loro piacevoli vacanze in questa mecca del turismo. Sarebbe però ingiusto prendere in considerazione la sola Acapulco, lo stato del Guerrero offre molte opportunità turistiche anche se è da riconoscere la supremazia indiscussa della bella città costiera.

Per arrivare nello stato del Guerrero si può volare fino a Città del Messico per poi eseguire voli interni, oppure, soprattutto dagli Stati Uniti, si possono trovare voli diretti su Acapulco a buon prezzo. È proprio dall'aereo che si gusta appieno la bellezza della Bahia de Acapulco, dalla perfetta forma semi-circolare che si estende da Punta Grifo fino al promontorio di Punta Bruja, appena a sud dell'insediamento di Las Brisas, mentre più al largo si staglia il profilo dell'Isla de la Roqueta. Panorama spettacolare si contempla anche dalle zone residenziali più raffinate, quelle poste sulle colline a ridosso del centro, ma che presentano prezzi proibitivi.

Acapulco è una meta prettamente primaverile, qui il clima è comunque sempre torrido, ma in estate il tasso di umidità diventa decisamente fastidioso e il flusso turistico tende a calare a vantaggio d prezzi più ragionevoli e numerose offerte interessanti. In primavera moltissimi cittadini americani scelgono questa località per passare un inverno al caldo, privilegiando il calore del Messico ad una classica meta com è quella della Florida.

Non si viene ad Acapulco per il mare, per lo meno la città offre spiagge tutto sommato poco attraenti, se si escludono le zone verso le due estremità della baia, ma è l'insieme di strutture alberghiere, ristoranti messicani e di cucina internazionale, il numero impressionante di locali e discoteche aperte ad orari improbabili, e quel clima di città dell'eterna vacanza spensierata, che rendono Acapulco il paradiso del turismo all inclusive ormai da una sessantina di anni. Le spiagge migliori sono Playa Puerto Marques e Playa Caleta, mentre da almeno 40 anni il luogo più frequentato rimane La Quebrada, il tratto di costa a strapiombo che si trova oltre la baia di Acapulco, procedendo verso ovest. È il famoso punto dei tuffatori di Acapulco, da dove a pagamento è possibile vedere gli arditi giovani locali, che si tuffano da 45 m di altezza calcolando l'esatto arrivo delle onde, che salvano loro la vita. Non distante si trova il mitico Hotel Flamingos, che da generazioni vede i turisti fermarsi a contemplare il tramonto con un drink tra le mani.

I dintorni di Acapulco sono interessanti, ma ci sono alcune escursioni da non perdere. Nell'interno si trovano due parchi nazionali,Guerrero e Grotte di Juxtlahuaca e un importante riserva, quella di Gral J. N. Alvarez. Molto gettonate sono anche le escursioni a Ixtapa e Zihuatenejo, due bei villaggi costieri, e poi all'estremità vale da sola un viaggio l'elegante città di Taxco. Nelle sue vicinanze si trova il Parco Nazionale Grutas de Cacahuamilpa, un complesso carsico, il più vasto di tutto il Messico con oltre 15 chilometri di cunicoli abbelliti da stalattiti e stalagmiti.
  •  
loading...
close