Cerca Hotel al miglior prezzo

Fairbanks (Alaska): cosa vedere e cosa sapere

Fairbanks, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Fairbanks dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Fairbanks è una città di 31.000 abitanti situata nel centro dell’Alaska, rispetto al quale rappresenta l’insediamento più grande e popoloso, secondo nello stato solo ad Anchorage, che sorge però diverse centinaia di chilometri più a sud. Il centro è sede del comune di Fairbanks North Star Borough, a sua volta compreso nell’estesa area metropolitana di Fairbanks, la più settentrionale degli Stati Uniti.

La fondazione avvenne nell’agosto del 1902, pochi mesi dopo la scoperta da parte di un emigrante italiano, Felice Pedroni, di una grande vena aurifera, nei pressi della quale furono innalzati i primi edifici. Il nome fu stabilito in ricordo del senatore repubblicano Charles Fairbanks, che prestò servizio durante il secondo mandato del presidente Theodore Roosevelt. Il numero degli abitanti crebbe considerevolmente ed in modo continuo fin dai primi anni seguenti alla fondazione, con migliaia di persone che ogni anno si trasferivano nel gelo dell’Alaska accecati dal fascino che solo l’oro può esercitare. Proprio per questa sua rapida crescita la città si dotò rapidamente di uffici governativi, infrastrutture ed edifici pubblici.

La prima caratteristica che si coglie raggiungendo Fairbanks è la straordinarietà degli scenari paesaggistici, con rocce, neve e ghiaccio che la fanno da padroni per quasi tutto l’anno. Per conoscere meglio la natura della zona bisogna visitare: la White Mountains National Recreation Area, pochi chilometri a nord della città, l’Artic National Wildlife Refuge (ANWR) ed il Gates of the Artic National Park and Preserve. A breve distanza dal centro si trovano anche il Creamer’s Field Migratory Waterfowl Refuge, una grandissima riserva per uccelli istituita nel 1974 e dedicata al noto pioniere locale Charlie Creamer, e la El Dorado Golden Mine, dove vennero estratti i primi filoni d’oro all’inizio del Novecento. Assolutamente straordinario è il fenomeno dell’aurora boreale, che si verifica all’incirca per duecento giorni all’anno fin nelle vicinanze dell’abitato.

Rimanendo all’interno della cerchia urbana, dopo aver passato in rassegna i moderni palazzi di downtown, non si potranno perdere: il campus della University of Alaska Fairbanks, dove si potranno visitare i Georgeson Botanical Gardens, che conservano centinaia di diverse specie vegetali, tra le quali moltissimi fiori, erbe e frutti; il Pioneer Park, che comprende tra gli altri l’Alaska Centennial Center for the Arts, il Tanana Valley Road Museum e la Fairbanks Arts Association; il Growden Memorial Park, dove si pratica uno degli sport più seguiti della zona: il baseball, e la Noel Wien Public Library, la cui collezione conta più di 100.000 testi.

Il clima è subartico, con inverni molto lunghi, che normalmente si protraggono da fine settembre a metà aprile, ed estati decisamente miti per la latitudine. Durante l’inverno le giornate sono fredde ma asciutte, con temperature che mediamente oscillano tra -19 e -2 gradi e valori di umidità decisamente bassi. Occasionalmente durante la notte si può precipitare fino a -30/-35 gradi, anche se il record storico fu di -54, valore registrato il 14 gennaio 1934. Le estati sono invece inaspettatamente calde, tanto che in luglio la media delle massime si attesta a 22 gradi, anche se si verificano spesso fenomeni meteorici estremi e di una certa intensità, come grandinate e fulmini. Le precipitazioni sono diffuse, e si presentano nevose da fine settembre o inizio ottobre fino ad aprile inoltrato, per un totale annuo di oltre un metro e mezzo di neve.

L’aeroporto è il Fairbanks International Airport, servito da molte delle principali compagnie aeree nazionali, mentre per gli spostamenti a terra si può fare affidamento sull’efficiente sistema autostradale che caratterizza tutta l’Alaska. La città sorge alla confluenza tra Richardson Highway, George Parks Highway, Steese Highway e Elliott Highway, che consentono di raggiungere Anchorage, il Canada e gli altri 48 stati sottostanti. Il servizio di trasporto pubblico è gestito tramite il comune dal Metropolitan Area Commuter System (MACS).

Nota per il turista: Fairbanks è la citta dove si conclude il viaggio di Christopher McCandless, protagonista del libro e del film Into the Wild (Nelle terre selvagge).

Foto sito ufficiale Inside Alaska, cortesia Mok Kumagai, Patricia Fisher, R.G. White
  •  

News più lette

29 Ottobre 2024 La Fiera di San Martino a Santarcangelo ...

La Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna, popolarmente conosciuta ...

NOVITA' close