Cerca Hotel al miglior prezzo

Lansing, alla scoperta della capitale del Michigan

Pagina 1/2

Lansing, capitale del Michigan, è una città di 120.000 abitanti situata nella contea di Ingham County, a neanche 100 chilometri da Detroit, nel centro della Lower Peninsula, la più meridionale delle due che compongono lo stato. A dire il vero sarebbe più corretto dire che i confini di Lansing comprendono anche piccole porzioni delle vicine contee di Eaton e Clinton, dove sorge l’aeroporto, così da contribuire ad un’estesa area metropolitana in continuo sviluppo, caratterizzata dalla presenza di importanti organi istituzionali e governativi, culturali ed universitari, tra i quali l’Università statale del Michigan, il Congresso del Michigan, una corte federale, una corte d’appello e l’imponente Lansing Center, un grande centro congressi.

Geograficamente la città si trova alla confluenza tra i fiumi Grand River e Red Cedar River, con il primo, il più grande del Michigan, che attraversa il centro, ed il secondo che bagna il campus della Michigan State University. A nord di Lansing si estendono due laghi di discreta portata, il Park Lake ed il lago Lansing, meta di migliaia di bagnanti nella calde giornate estive, e campo di regata per le imbarcazioni dei due circoli velistici del Lansing Sailing Club e del Michigan State University Sailing Club.

La storia della città cominciò in epoca piuttosto tarda, nel 1847, anno della fondazione, in cui la capitale venne trasferita da Detroit all’allora Lansing Township. I decenni a venire non videro grandi cambiamenti agli aspetti geopolitici del centro, stabilizzatosi su dimensioni piuttosto ridotte, ed integrato solo con la costruzione del nuovo palazzo del Campidoglio, uno degli edifici architettonicamente più importanti degli Stati Uniti, terminato nel 1879 e completamente restaurato nel 1992. L’anno della svolta fu il 1897, quando Ranson Eli Olds ed altri soci fondarono la allora Olds Motor Vehicle Company, poi divenuta Oldsmobile ed incorporata nel 1908 nel colosso General Motors, la più antica casa automobilistica statunitense, e la terza nel mondo, dopo la tedesca Daimler-Motoren-Gesellschaft e la francese Peugeot. Da quel momento in poi Lansing intraprese un processo di crescita straordinario, arrivando a toccare nel 1970 il record di 130.000 abitanti. Rimanendo in tema motoristico, non si può perdere il R.E. Olds Transportation Museum, luogo dove sono esposti preziosi cimeli a quattro ruote prodotti in tutto il Novecento.

Cominciando a visitare il centro ci si renderà immediatamente conto della massiccia presenza di edifici governativi, su tutti il Campidoglio, in compagnia di splendidi esemplari di architettura tardo ottocentesca. Per un migliore orientamento si può immaginare la città suddivisa in quattro sezioni, coincidenti coi quattro punti cardinali: Eastside, Westside, Northwestside e Southside, ognuna delle quali comprende diversi quartieri. La Eastside, estesa ad est del Grand River ed a nord del Red Cedar River, è la zona più “etnica” della città, abitata dai veri nativi di Lansing, contraddistinta da numerosi distretti commerciali disposti in riga lungo Michigan avenue e Kalamazoo street, e dall’innovativo Frandor Shopping Center, un enorme centro commerciale. La Westside, spalmata da nord a sud del Grand River, ha al suo interno la città vecchia, circondata da ampie aree residenziali di recente costruzione. La Northwestside, la più piccola delle quattro zone concentrata a nord del Grand River, è poco densamente abitata, così da lasciar spazio a scenari suburbani e paesaggi rurali, all’interno dei quali si mimetizza il Lansing Capital City Airport. La Southside, a sud di entrambi i fiumi, è la più grande e popolosa della città, ammodernata da tutti i migliori servizi e servita dalle maggiori arterie autostradali del Michigan, ma ciò nonostante spesso abitata dai cittadini più trascurati e meno abbienti.

Le istituzioni culturali sono di primissimo livello, e raggiungono le massime espressioni nella note della Greater Lansing Symphony Orchestra, fondata nel lontano 1929, negli spettacoli della Greater Lansing Ballet Company, nelle rappresentazioni inscenate all’interno dei più importanti teatri cittadini, il Boardshead Theatre, il Lansing Civic Players ed il Riverwalk Theatre, e nei ricevimenti di gala organizzati a bordo della coreografica Michigan Princess, un battello fluviale all’ancora sul Grand River, ed all’interno della Creole Gallery. Sono diversi anche i festival, organizzati annualmente, tra cui spiccano il Lansing Jazz Festival e l’Old Town Blue Festival. I musei principali sono invece: il Kresge Art Museum ed il MSU Museum.
... Pagina 2/2 ...
Seppur di dimensioni molto piccole se paragonate alla grandezza di molte altre metropoli americane, Lansing ha dato i natali a grandi personaggi che hanno segnato la storia dell’ultimo secolo, come Magic Johnson, uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi, e El-Hajj Malik El-Shabazz, meglio noto come Malcom X, impegnato in decine di battaglie sociali per il rispetto e la parità dei diritti umani.

Il clima di Lansing è quello che caratterizza un po’ tutta la penisola meridionale del Michigan, con estati anche molto calde e decisamente umide, che si estendono dagli ultimi mesi della primavera ai primi dell’autunno, lasciando poco spazio ad inverni freddi, con temperature quasi sempre a cavallo dello zero e occasionali abbondanti nevicate. Le precipitazioni sono moderate, quasi uniformemente distribuite nell’arco dei dodici mesi dell’anno, e spesso sotto forma di violenti nubifragi nei mesi estivi.

Come già detto l’aeroporto cittadino è il piccolo Lansing Capital City Airport, anche se il traffico internazionale è interamente gestito dal vicino Detroit Metropolitan Wayne County Airport, alla periferia di Detroit. Le reti autostradali passanti dalla capitale del Michigan sono le: I-69, I-96, ed I-496, mentre i trasporti urbani consistono essenzialmente in autobus, gestiti dalla CATA, e taxi, con molti cittadini che tuttavia prediligono l’uso della bicicletta, favorita dai molti chilometri di piste ciclabili.

Fonte: Copyright © 2007 Michigan Economic Development Corporation - Greater Lansing CVB
loading...
29 Aprile 2017 Bandiere verdi 2017: le spiagge per bambini ...

Vacanze al mare in Italia con i bambini? Tornano i consigli dei Piedatri ...

NOVITA' close