Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Schia Monte Caio

Distante meno di un’ora di auto da Parma, Schia è una delle località turistiche più conosciute dell’Appennino parmense. La frazione, all’interno del comune di Tizzano Val Parma, sorge sulle pendici del Monte Caio (1.584 m), a circa 1.250 metri di altitudine. Qui si trova un importante comprensorio sciistico dotato di 10 piste da discesa, per un totale di circa 15 km di tracciati, servite da 4 impianti di risalita e da un moderno impianto di innevamento programmato, che consente di prolungare la stagione invernale fino ad aprile. D’estate, invece, la zona di Schia – Monte Caio è un punto di riferimento per migliaia di appassionati della montagna, che possono intraprendere numerose escursioni alla scoperta delle vallate circostanti, dalla Val Bardea alla Val Parmossa.

La skiarea si estende a partire da circa 1.200 metri ai 1.510 metri di altitudine di Costa Grande, la cima ai piedi della vetta del Monte Caio. Le piste, di varia difficoltà, sono suddivise in tre versanti, ciascuno dei quali dotato di un proprio impianto di risalita. Appena sopra l’abitato di Schia si trova il campo scuola, servito da uno skilift ed un breve tapis roulant; il tracciato, lungo 300 metri, è accessibile anche da monte, dalla cima Corno di Caneto (1.430 m), dove si trova la stazione di arrivo della seggiovia biposto Pian delle Guide. Quest’ultima consente di imboccare le piste più difficili del comprensorio, le nere Montelungo (1.2 km) e Parmossino (1.2 km), e la panoramica blu Varmania (1.6 km).

Da quest'ultima partono un paio di raccordi diretti all’altro versante della montagna, la zona dove si concentra la maggior parte delle piste. Quasi tutte sono rosse, di media difficoltà: Prato Grosso (1.7 km), Le Marne (2.1 km), Prato dei Pomi (1.2 km), Castagna (1.2 km) e Pilano (1.3 km). A servirle è un altro skilift, Prato Grosso II, che parte più o meno a metà strada tra Pian della Giara (1.180 m) ed il laghetto esteso prima di Pian delle Guide (1.200 m). Qui, poco distante dalla stazione di partenza della seggiovia, si trova lo snowpark ParKaio, che dispone di un’ottima attrezzatura da freestyle utilizzabile anche dopo il tramonto grazie all’impianto di illuminazione artificiale. 

Il comprensorio Schia Monte Caio è raggiungibile dalle località sciistiche:
Schia (a 2 Km)
Ventasso Laghi (a 12 Km)
Cerreto Laghi (a 23 Km)

Maggiori informazioni

WorkSchia Monte Caio
Schia di Tizzano
43028 Schia di Tizzano Val Parma
Italia
Telefono: Work++39 0521868555

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close