Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pratospilla

Tra i migliori comprensori sciistici dell’Appennino tosco-emiliano c’è Pratospilla, rinomata località turistica in provincia di Parma situata a pochi chilometri dal confine con la Toscana. La skiarea, appartenente al comune di Monchio delle Corti (820 m), fa parte del vasto Parco Regionale dei 100 Laghi, un’area dalla natura incontaminata, ideale anche per soggiorni estivi a base di trekking e escursioni. Per raggiungerla si impiega poco meno di un’ora e mezza sia da Parma che da La Spezia, in Liguria, imboccando l’autostrada A15 e uscendo a Berceto.

L’area sciistica, compresa tra 1.350 e 1.800 metri di altitudine, dispone di una decina di chilometri di piste da discesa servite da tre impianti di risalita: la seggiovia quadriposto Rio Spilla, che dal parcheggio a valle conduce in cima al rifugio Tana del Lupo; la sciovia Biancani, situata nella parte alta del comprensorio accanto al Monte Torricella (1.706 m); ed il tapis roulant del campo scuola. Le piste più lunghe sono le due rosse Cinghiale (2.8 km) e Rio Spilla (2.2 km), che coprono l’intero dislivello della skiarea, ma il tratto più impegnativo coincide con la nera Monte Bocco. Altri tracciati divertenti sono Biancani e Torricella, lunghi entrambi un chilometro, mentre Tornantini, Variante Faggio 1 e 2 sono piuttosto brevi e adatti soprattutto ai principianti. A completare il quadro delle piste da sci alpino è il campo scuola, affiancato da uno dei due snowpark di Pratospilla.

L’intero comprensorio è attraversato da una miriade di sentieri da trekking e soprattutto da freeride; per quest’ultima disciplina, in particolare, il punto di riferimento è la cima del Monte Bocco (1.791 m) intorno alla quale si diramano i percorsi più divertenti. A fondovalle, invece, praticamente a fianco del parcheggio della seggiovia, si trova l’anello da fondo Ballano, un tracciato di 1.2 km adatto sia per la tecnica classica che per lo skating. Un motivo in più per scegliere Pratospilla sono le molte promozioni relativi ai prezzi degli skipass, per i quali ci si può informare consultando il sito della località.


Il comprensorio Pratospilla è raggiungibile dalle località sciistiche:
Cerreto Laghi (a 13 Km)
Schia (a 13 Km)
Ventasso Laghi (a 14 Km)

Maggiori informazioni

WorkPratospilla
Via Pratospilla 8
43010 Monchio delle Corti
Italia
Telefono: Work++39 0521890194

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


close