Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pian Mune - Paesana

Comune piemontese in provincia di Cuneo, Paesana (614 m) è sovrastato dal comprensorio sciistico di Pian Munè, dotato di 15 km di piste da discesa servite da tre impianti di risalita. Il piccolo centro abitato è articolato su due borghi distinti divisi dal corso del Po, Santa Maria a sinistra del fiume e Santa Margherita a destra, e fa parte della Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita. Dal centro si gode un panorama incantevole, con la vista che spazia sulle montagne più alte della catena del Monviso, un punto di riferimento per tanti appassionati di montagna anche nei mesi estivi, quando trekking e mountain-bike sono le attività più diffuse.

A servire la skiarea sono una seggiovia biposto e un paio di skilift, che distribuiscono 11 piste comprese tra 1.530 e 2.060 metri di altitudine. La seggiovia parte da Pian Munè e termina presso la Baita Pian Croesio, a 1.898 metri di quota. Da qui cominciano a diramarsi le piste, adatte soprattutto a sciatori inesperti e principianti, che si spingono fin oltre duemila metri sopra Meire Pian Croesio. Intorno ai tracciati sono segnalati diversi sentieri escursionistici da percorrere con le ciaspole, per non parlare degli altrettanti tracciati particolarmente adatti allo sci alpinismo. Per gli appassionati di quest’ultima disciplina, l’ascesa più spettacolare è quella verso la Garitta Nuova, che culmina a 2.385 metri di altitudine.

Dopo la mancata apertura degli impianti durante la stagione 2013/14, la skiarea di Paesana – Pian Mulè è pronta a riaprire i battenti, rincarando l’offerta turistica con un ricco calendario di eventi e manifestazioni organizzate alla Baita Pian Croesio. Qui, inoltre, gli amanti della buona cucina possono assaggiare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale, accompagnandoli con un calice di ottimo vino. Per digerire, uscendo dal rifugio, è sufficiente imboccare uno dei tanti sentieri che si arrampicano su e giù per la montagna, alcuni dei quali presentano dislivelli tutt’altro che proibitivi.


Il comprensorio Pian Mune - Paesana è raggiungibile dalle località sciistiche:
Crissolo (a 8 Km)
Sampeyre (a 11 Km)
Castelmagno (a 28 Km)
Prali (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPian Mune - Paesana
Piazza V. Veneto
12034 Paesana
Italia
Telefono: Work++39 328 6925406

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close