Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Cappadocia - Campo Rotondo

Ospitale e poco affollato, il comprensorio sciistico di Cappadocia - Camporotondo è la destinazione ideale per famiglie e principianti che intendono divertirsi senza perdere tempo in coda agli impianti di risalita. La piccola località turistica fa parte del comune di Cappadocia (1.108 m), in provincia de L’Aquila, sul versante nord-orientale dei Monti Simbruini. Il confine regionale con il Lazio è ad una manciata di chilometri e la zona è caratterizzata dagli incantevoli scenari paesaggistici della Valle di Nerfa, punteggiata di allevamenti e attività artigianali anche molto antiche. L’Aquila dista 75 km e circa un’ora e un quarto di auto, mentre partendo da Roma si impiegano poco meno di due ore dovendo compiere circa 110 km.

La piccola skiarea è divisa in due aree: Collinetta e Carbonara. La prima, servita da uno skilift, è una sorta di campo scuola, essendo caratterizzata dalla presenza di tre piste blu, Borea, Diretta, Valletta, ciascuna delle quali misura poco più di 200 metri. Carbonara è anch’essa dotata di un proprio skilift, ma qui sono tracciate piste più impegnative dove mettersi alla prova con pendenze superiori al 30%. Un motivo in più per scegliere Camporotondo è il prezzo contenuto dello skipass, dato che il giornaliero costa 15 € ed il pomeridiano 10 €.

Sia d’inverno che d’estate si possono praticare tante altre attività all’aria aperta. Intorno al centro abitato si dirama un’ampia rete di tracciati da sci nordico di varia difficoltà; tra i più difficili ci sono le piste Camporotondo-Macchialunga e Capistrello-Piano della Renga-Camporotondo, mentre sono meno impegnative Camporotondo-Punta di Cesa Cotta e Piano della Serra. Agli anelli da fondo si intrecciano i sentieri escursionistici della valle, mediante i quali è possibile ascendere alle vette panoramiche del Monte Padiglione (1.627 m), del Monte Camiciola (1.717 m) ed a Cima Vallevona (1.818 m). Da non perdere, inoltre, le grotte che contraddistinguono quest’area dell’Appennino, tra cui Grotta Cola, Grotta Picinara e le Grotte di Beatrice Cenci. Infine ci sono diversi itinerari da percorrere a cavallo e, per i più spericolati, in quad.


Il comprensorio Cappadocia - Campo Rotondo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Campo Staffi (a 10 Km)
Ovindoli (a 24 Km)
Campo Felice (a 27 Km)
Rocca di Mezzo (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkCappadocia - Campo Rotondo
L'Aquila Piazza S. Maria di Paganica 5
67036 L'Aquila
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close