Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Usseglio

60 km a nord-ovest di Torino sorge Usseglio, località sciistica della Valle di Viù abbarbicata su un vasto pianoro a 1.265 metri di altitudine ai piedi del Rocciamelone, il “gigante” delle Alpi Graie alto 3.538 metri. Il centro è di piccole dimensioni, è abitato da poco più di duecento persone, ma offre un’ampia gamma di alternative sia d’inverno che d’estate.

L’attrattiva principale è il poco distante comprensorio sciistico di Usseglio-Pian Benot, mentre d’estate la valle è il paradiso degli escursionisti, che hanno a disposizione itinerari più o meno lunghi e impegnativi che offrono una panoramica spettacolare sulle montagne circostanti.

La stazione di partenza della seggiovia Benot Tumlet si trova poco oltre i 1.600 metri di altitudine e mette a disposizione di sciatori e snowboarder un ampio parcheggio; qui si trovano anche gli uffici della scuola di sci locale, noleggi, bar e ristoranti. L’impianto conduce ad oltre duemila metri di altitudine e consente di imboccare la pista più difficile della skiarea. Più a valle, tra una quota di 1.600 e 1.700 metri, si trovano i restanti quattro impianti, di cui tre brevi sciovie, Primosole, Scoiattolo e Fontana, ed un tapis roulant. Il livello di difficoltà medio dei tracciati non è particolarmente elevato, ragion per cui sono soprattutto famiglie con bambini e principianti a scegliere il comprensorio.

In compenso tutti i 20 km di piste sono dotati di innevamento artificiale, sufficiente a garantire una buona tenuta del manto nevoso fino a marzo inoltrato. Per gli snowboarder, infine, è a disposizione il Grass Valley Snowpark, un piccolo snowpark inaugurato di recente dove dilettarsi con salti ed evoluzioni acrobatiche.

Come detto in precedenza Usseglio sorge su un ampio pianoro, conformazione morfologica ideale per lo sci nordico. Qui è stato tracciato un anello di 11 km frammentato in porzioni adatte a sciatori più e meno esperti, accomunati da una cornice panoramica molto suggestiva caratterizzata dall’alternanza tra boschi di conifere e vaste praterie.

Per i più piccoli sono a disposizione una breve pista da bob ed una da snow-tubing, mentre tutti sono invitati a partecipare, tra i mesi di febbraio e marzo, alla “Festa sulla neve”, un evento rivolto agli amanti delle escursioni sulla neve che hanno modo di divertirsi su un percorso di circa 6 km da Usseglio a Perinera

Il comprensorio Usseglio è raggiungibile dalle località sciistiche:
Chiomonte (a 23 Km)
Val Cenis (a 27 Km)
Val d'Isere (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkUsseglio
Localita' Pian Benot
10070 Usseglio
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Usseglio


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close