Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sampeyre

Adagiato ai piedi del Monviso a pochi chilometri dal confine con la Francia, Sampeyre (970 m) è l’insediamento principale della Valle Varaita. La località è molto conosciuta tra gli sciatori ed in particolare tra gli appassionati di sci alpinismo, che hanno a disposizione un’ampia gamma di itinerari tra cui scegliere.

Anche d’estate il numero di visitatori si mantiene elevato; ad attirarli è un’offerta turistica imperniata sulla valorizzazione e la conoscenza del ricco patrimonio ambientale della zona, da scoprire attraverso sentieri da trekking, escursioni a cavallo e in mountain-bike. Un motivo in più per scegliere Sampeyre è la sua comoda accessibilità, dato che il paese dista una cinquantina di chilometri da Marene e dalla sua uscita autostradale sulla A6 Torino-Savona.

Gli impianti di risalita del comprensorio di sci alpino si trovano sui pendii del vallone di Sant’Anna, a breve distanza dal centro del paese. Superati il parcheggio, il bar-ristorante e la pista da pattinaggio sul ghiaccio si accede alla skiarea mediante la seggiovia Sant’Anna che, da circa 1.000 metri di altitudine, conduce ai 1.475 dell’omonimo rifugio; a Sodani, a quota 1.385, è possibile scendere alla stazione intermedia.

Un’ulteriore seggiovia biposto (Varisella) inaugurata nel 2004 consente di salire ulteriormente fino ai 1.850 metri di quota del rifugio Meira Garneri, dove oltre a gustare piatti tipici della tradizione gastronomica locale è possibile pernottare. Gli altri due impianti di risalita di Sampeyre sono le sciovie Paola 1 e 2, che servono il campo scuola ricavato a sinistra della stazione di partenza della prima seggiovia. L’intero comprensorio sciistico è dotato di impianti di innevamento artificiale che, insieme all’esposizione settentrionale dei tracciati, garantiscono il protrarsi della stagione fino a marzo inoltrato.

In totale i chilometri di piste battute sono 16, ma il loro numero cresce considerevolmente considerando anche quelli destinati allo sci alpinismo. Tra le ascensioni più spettacolari ci sono quelle alle Logge del Viso (3.015 m), alla Cima delle Lobbie (3.015 m), al Monte Nebin (2.514 m) e al Monte Cugulet (2.494 m), montagne accomunate dalla presenza di altrettanti itinerari da percorrere con ai piedi le ciaspole.

Gli amanti dello sci di fondo, scendendo alla stazione intermedia della prima seggiovia e raggiungendo Becetto, hanno a disposizione un anello di 8 km esteso tra i boschi che regala begli scorci paesaggistici sulla valle. Infine, accanto al campo scuola, si segnala la presenza di uno snowpark dotato di un rail e tre salti.

Il comprensorio Sampeyre è raggiungibile dalle località sciistiche:
Sampeyre (a 0 Km)
Crissolo (a 14 Km)
Castelmagno (a 19 Km)
Argentera (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkSampeyre
Piazza della Vittoria, 52
12020
Italia
Telefono: Work++39 0175977148

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Sampeyre


close