Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Prati di Tivo

Situata sul versante nord-orientale del Gran Sasso, Prati di Tivo è una delle località sciistiche più estese dell’Appennino centro-meridionale. Il comprensorio dista 6 km dall’abitato di Pietracamela e circa 40 da Teramo, da cui si impiega meno di un’ora per raggiungere le piste.

La zona fa parte del vasto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Lega, un’oasi naturalistica caratterizzata da scorci mozzafiato, molto apprezzata da escursionisti e arrampicatori che hanno a disposizione numerosi sentieri e vie ferrate che salgono verso le vette del Corno Piccolo (2.655 m) e del Corno Grande (2.912 m).

La skiarea Prati di Tivo dispone di 10 piste da discesa, per un totale di circa 16 km di tracciati, servite da sette impianti di risalita. Di recente è stato inaugurato un telemix, un impianto non molto diffuso in Italia che alle classiche sedute da seggiovia alterna vere e proprie cabine; quest’ultimo collegata il piazzale di Prati di Tivo (1.465 m) a La Madonnina, posta ad oltre duemila metri di altitudine, da dove parte la pista più impegnativa del comprensorio.

A completare il quadro degli impianti di risalita sono la seggiovia quadriposto “Prati di Tivo”, che termina poco al di sotto dei 1.600 metri servendo una “rossa” e una “azzurra”, la biposto “Pilone di mezzo”, che conduce ai 1.810 metri di quota della partenza di un’altra “rossa”, ed i due skilift “Jolly”, che servono il campo scuola. Infine ci sono i due tapis-roulant di Pratilandia, il parco giochi riservato ai più piccoli dove cominciare a divertirsi sulla neve.

Oltre a sci alpino e snowboard, Prati di Tivo consente di cimentarsi con il fondo, grazie ad un anello di 4 km, le escursioni con le ciaspole, attraverso le quali scoprire gli angoli più suggestivi delle faggete dei dintorni, e l’arrampicata sul ghiaccio, senza dimenticare le molteplici alternative rivolte agli scialpinisti.

Altrettanto ricca e variegata è l’offerta turistica estiva, quando tanti appassionati della montagna provenienti da tutta Italia scelgono il Gran Sasso e Prati di Tivo per trascorrere qualche giorno immersi nella natura. Sentieri da trekking più o meno impegnativi si arrampicano lungo le pendici del massiccio montuoso, ma si possono compiere anche belle passeggiate nei boschi a fondovalle.

Tra i luoghi più belli da scoprire ricordiamo le sorgenti del rio Arno, il rifugio Franchetti, ad oltre 2.400 metri di altitudine, la Madonnina del Gran Sasso, in località Arapietra, e le cime di Corno Grande e Corno Piccolo.

L’estate, inoltre, è la stagione del Parco Avventura allestito nel sottobosco intorno a piazzale Morocchi e del bike park Adrenaline, che mette a disposizione degli appassionati d mountain bike un percorso in discesa di 4 km che parte da oltre duemila metri di quota e termina alla partenza degli impianti.

Il comprensorio Prati di Tivo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Prati di Tivo (a 0 Km)
Campo Imperatore (a 6 Km)
Rocca di Cambio (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPrati di Tivo
Impianti sciistici Prati di Tivo
64100 Teramo
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Prati di Tivo


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close