Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Canosio - Pra La Grangia

Tranquillo comune della Valle Maira, Canosio è un nome conosciuto da molti sciatori che frequentano le Alpi Cozie Meridionali. Il paese, che sorge a 1.323 metri di altitudine e non raggiunge i cento abitanti, è servito dalla piccola skiarea di Pra La Grangia, dotata di uno skilift collegato a tre piste da discesa.

Per dimensioni e prestigio non c’è paragone con altri comprensori sciistici della provincia di Cuneo come Mondolè Ski e Limone Piemonte, ma nel corso degli anni Canosio è riuscita ad attirare un numero sempre maggiore di visitatori grazie al continuo miglioramento delle strutture e all’ospitalità tipica delle piccole realtà.

Prezzi vantaggiosi e poco affollamento rendono Pra La Grangia la località ideale per cominciare a sciare. A sceglierla sono soprattutto famiglie con bambini, che hanno a disposizione circa 3 km di piste da discesa ottimamente battuti compresi tra 1.320 e 1.225 metri di altitudine.

La Grangia è la pista meno semplice, mentre le azzurre Boschetto e Canosio sono ancora più facili e per questo particolarmente indicate ai principianti. Nel 2005 la skiarea si è dotata di un dispositivo di innevamento artificiale che, grazie anche al naturale ombreggiamento di cui gode questo crinale della montagna, garantisce una buona tenuta della neve per tutta la stagione. Accanto alle piste da discesa si snoda l’anello da fondo, un percorso lungo circa 2.5 km esteso a nord dell’abitato di Canosio.

D’inverno non mancano gli appassionati di sci alpinismo, la maggior parte dei quali si concentra tra le vette del Becco Grande (2.773 m), del Monte Giordano (2.766 m), della Rocca la Meja (2.550 m) e di Punta Cialme (2.463 m). Per i più esperti ci sono alcuni sentieri che salgono e scendono sulle pendici del Monte Cassorso (2.774 m), del Monte Servagno (2.757 m) e del Monte la Bianca (2.744 m), laddove si trovano anche percorsi adatti ad essere percorsi con racchette da neve ai piedi.

Dopo un’intensa giornata sportiva sulla neve non c’è niente di meglio che concedersi un po’ di riposo presso il bar-ristorante allestito nella graziosa baita di legno a ridosso delle piste.

Il comprensorio Canosio - Pra La Grangia è raggiungibile dalle località sciistiche:
Castelmagno (a 11 Km)
Argentera (a 13 Km)
Sampeyre (a 16 Km)
Crissolo (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkCanosio - Pra La Grangia
Piazza XX Settembre, 3
12025 Dronero (CN)
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Canosio - Pra La Grangia


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close