Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alpe Giumello

La bellezza del Lago di Como è abbacinante se lo si osserva dai 1.785 metri di altitudine dell’Alpe Giumello, piccola e accogliente località sciistica del comune di Casargo sulle pendici meridionali del Monte Muggio.

Questa magnifica terrazza panoramica dell’Alta Valsassina regala scorci mozzafiato su due grandi laghi dell’Italia settentrionale, quello di Como, per l’appunto, e quello di Lugano, ma è anche un’ottima valvola di sfogo per gli sciatori che vogliano trascorrere qualche ora sulla neve in assoluto relax senza spostarsi troppo da casa. Lecco dista poco più di 30 km, ma anche da Bergamo e Milano si impiega poco tempo per raggiungere Casargo e l’Alpe Giumello.

L’impianto di risalita principale è lo skilift Monte Muggio, inaugurato nell’ottobre 2009 per consentire a sciatori e snowboarder di raggiungere i quasi 1.800 metri di altitudine della cima del monte omonimo. L’impianto ha sostituito la sciovia precedente, il primo rudimentale impianto di risalita aperto in Lombardia, e offre l’opportunità di sganciarsi a metà salita accorciando di circa il 500 metri la pista da discesa.

Sull’altro lato dello skilift, invece, la neve non viene battuta e consente di provare l’ebbrezza del fuoripista tra salti, cunette e cumuli di neve fresca. A completare il quadro delle infrastrutture sciistiche dell’Alpe Giumello è il tapis roulant Baby Adele, l’impianto poco distante dal parcheggio dove i più piccoli possono muovere i primi passi sulla neve sotto l’occhio vigile dei maestri della scuola di sci.

In alternativa sulle pendici del campo scuola si può scivolare con bob e slittini, ma non mancano anche percorsi appositamente studiati per essere percorsi con racchette da neve e per lo sci alpinismo. A fondovalle, inoltre, è stato approntato un anello da fondo lungo circa 3 km sul quale ogni anno si tengono alcune competizioni agonistiche.

Per chi all’attività sportiva preferisce il relax e la buona cucina si segnala la presenza di un paio di rifugi: il Rifugio Shambalà ed il Rifugio Capanna Vittoria, dove rimirare il panorama gustando le squisitezze tipiche della cucina locale.

Il comprensorio Alpe Giumello è raggiungibile dalle località sciistiche:
Barzio (a 17 Km)
Gerola Alta (a 19 Km)
Valtorta (a 19 Km)

Maggiori informazioni

WorkAlpe Giumello
via N.Sauro, 6
23900 Lecco
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alpe Giumello


16 Dicembre 2017 La Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano ...

Nel cuore della marca trevigiana, nel comune di Mogliano Veneto, dal 16 ...

NOVITA' close