Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Domobianca

A poco più di dieci km da Domodossola, in Piemonte, si trova la piccola stazione sciistica di Domobianca, che si estende su un versante del Moncucco (1896 metri s.l.m) lungo un'area con un dislivello complessivo di quasi mille metri.

La stazione venne inaugurata sul finire degli anni Settanta e per i successivi vent'anni vide la propria fama accrescersi, così come il numero di sciatori che la frequentavano, favorita anche dalla relativa vicinanza ad una città come Milano.

Con il restyling effettuato nel 2006 in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino, Domobianca è stata attrezzata con ulteriori impianti di innevamento programmato e nuove seggiovie che hanno contribuito ad una maggiore efficienza e comodità dei servizi proposti; si contano oggi oltre 21 km di piste per lo sci alpino alle quali si aggiungono strutture moderne come lo snowpark (Lusepark) dedicato ai funamboli dello snowboard.

Tra le peculiarità dell'area sciistica c'è anche lo spettacolare paesaggio che vi si può ammirare; se il Moncucco si presta come “casa” degli sciatori, più in basso, dove partono gli impianti di risalita, è l'Alpe Lusentino ad accogliere i visitatori.

A dominare il territorio circostante, però, vi sono alcune vette di fama internazionale poste proprio al confine tra Italia e Svizzera come il Weissmies, il Pizzo d'Andolla e soprattutto il Monte Rosa con i suoi 4634 metri s.l.m.

Le piste di Domobianca possiedono l'omologazione per le gare, a dimostrazione dell'ottima qualità dei tracciati e delle strutture; una sera a settimana, inoltre, è prevista l'attività notturna sugli impianti perfettamente illuminati. E' utile ricordare che Domobianca Ski fa parte del comprensorio di Neveazzurra, che raccoglie tutti le aree sciistiche della provincia del Verbano - Cusio – Ossola (VB), nel quale si trovano complessivamente oltre 150 km di piste.

Raggiungere Domobianca è decisamente semplice, sia che lo si faccia in auto od in treno; in macchina si consiglia di percorrere l'autostrada A4 Torino - Milano, per poi prendere la A26 in direzione Gravellona fino all’uscita per Domodossola, da dove basterà seguire le indicazioni per Domobianca. Arrivando in treno, invece, è in funzione un servizio di bus navetta tra la stazione di Domodossola e gli impianti sciistici.
Il comprensorio Domobianca è raggiungibile dalle località sciistiche:
San Domenico di Varzo (a 18 Km)
Santa Maria Maggiore (a 18 Km)
Sass Fee (a 24 Km)
Macugnaga (a 25 Km)

Maggiori informazioni

WorkDomobianca
Via u. Girola, 20
0 Domodossola (VB )
Italia
Telefono: Work+39 0324 242722

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Domobianca


close