Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
St Gree di Viola

St Grée (o Saint Grée) è una località turistica immersa nello splendore delle Alpi Marittime all’interno del piccolo comune di Viola (827 m), in provincia di Cuneo. Questa zona della Valle Mongia ha conosciuto un rapido sviluppo urbanistico verso la metà degli anni ’70, in concomitanza con l’apertura del comprensorio sciistico a quota 1.200 metri e la costruzione delle prime strutture ricettive.

Gli impianti di risalita si arrampicano sulle pendici del Bric Mindino (1.879 m), ma voltando lo sguardo si distinguono anche i profili del Monte Antoroto (2.144 m), del Monte Galero (1.708 m) e della Rocca dei Corvi (900 m), tutti attraversati da diversi sentieri escursionistici sia invernali che estivi.

Dopo un periodo di abbandono coinciso con la fine del secolo scorso, nel 2010 la Regione Piemonte ha promosso la realizzazione di moderne strutture sportive che hanno rilanciato il nome di St Grée nell’élite del turismo piemontese.

La località è diventata la destinazione ideale per trascorrere una giornata sulla neve a due passi da casa, dato che città come Cuneo e Savona distano entrambe poco più di 60 km.

Attualmente il comprensorio sciistico consta di 12 km di tracciati da discesa compresi tra 1.100 e 1.740 metri di altitudine serviti dalla moderna seggiovia quadriposto Pian del Bal; dalla sua stazione di arrivo partono tre piste adatte a sciatori più o meno esperti: una “blu”, una “rossa” e una “nera”. Per i più piccoli, inoltre, è a disposizione il campo scuola servito da un tapis roulant, mentre a fondovalle si trova la pista da pattinaggio che ospita anche il Kinder Park.

D’estate cambiano le prospettive, ma St Grée rimane una destinazione appetibile per concedersi qualche giorno di relax al riparo dall’afa. I sentieri da trekking non mancano, così come le alternative, che constano di diverse attività sportive da praticare a contatto con la natura. Il modo più veloce per raggiungere St Grée in autostrada è prendere la A6 e uscire a Ceva, dove imboccare la provinciale 430; da qui si prosegue fino a Piani di Mombasiglio, da cui parte la via Provinciale Mongia che, dopo aver attraversato i comuni di Lisio e Viola, porta a destinazione.

Il comprensorio St Gree di Viola è raggiungibile dalle località sciistiche:
San Giacomo di Roburent (a 7 Km)
Garessio (a 10 Km)
Frabosa Soprana (a 13 Km)
Prato Nevoso (a 14 Km)
Artesina (a 17 Km)
Lurisia Terme (a 21 Km)
Monesi di Triora (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkSt Gree di Viola
Impianti sciistici Viola St. Gree
12070 Viola (CN)
Italia
Telefono: Work++39 331 7043527

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su St Gree di Viola


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close